Accademia del Buon Gusto Mediterraneo “A.Pirpan” a Vietri sul Mare

Giovanna Naddeo
“ Creare un’ alimentazione salutistica, accessibile a tutti coloro che sono affetti da particolari patologie come l’intolleranza al glutine, ai latticini, alle proteine delle uova e ai lieviti.”
“ Creare un’alimentazione in cui ci sia un’ampia scelta tra prodotti di pasticceria e non solo, senza dover rinunziare ad una sana convivialità, tutto naturalmente con una particolare attenzione ai bambini e allo sviluppo psicologico della loro alimentazione di gruppo.”
“ Creare un’alimentazione rivolta a tutti e a tutti coloro che amano farlo in modo sano e leggero senza rinunciare al buon gusto.”
Questi alcuni dei tanti obiettivi dell’Accademia del Buon Gusto Mediterraneo “A.Pirpan”.
L’Accademia, da sempre impegnata nel sottolineare l’importanza della cultura gastronomica a vantaggio di quella della commercializzazione del cibo e delle forme d’ignoranza alimentare, è guidata dal maestro pasticcere Fulvio Russo, da anni un punto di riferimento, a livello nazionale, di un nuovo concetto di pasticceria gluten-free.
Il percorso di Fulvio Russo, realizzato attraverso il vero braccio operativo che è l’Associazione “Pasticcieri si Nasce” con sede a Vietri, è quello non solo di far conoscere le modalità di realizzare una cultura del “produrre salutistico”, attraverso una serie di corsi specifici, ma quella di diffondere una generazione di artigiani, nel settore dell’alimentazione che di questa cultura ne diventino validi comunicatori.
Il prossimo 6 ottobre alle ore 16,30 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Vietri sul Mare, si terrà la conferenza stampa di presentazione del I° Comitato Scientifico dell’Accademia “A. Pirpan”.
Interverranno durante l’incontro: il Sindaco di Vietri sul Mare, avv. FRANCESCO BENINCASA; prof MASSIMO TIGGIANI, professore Associato Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Salerno; PROF.SSA MARIA COSTANTINO, Docente Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno; PROF.SSA CAROLINA CIACCI, Professore Ordinario Dipartimento Medicina e Chirurgia Università di Salerno; DOTT.SSA ROSA ORO, Dir. Attività Formative e Tirocinio Corso di Laurea in Ostetricia UNISA Salerno; PROF. GIUSEPPE MORICOLA, Professore Storia delle relazioni economiche Internazionale e di teoria e storia dello sviluppo a Studi Internazionali dell’Università “L’Orientale” di Napoli.
Concluderà il MAESTRO FULVIO RUSSO , Presidente Accademia “A.Pirpan”.
Saranno presenti i componenti del CdA dell’Accademia “A. Pirpan” ed i componenti del CdA dell’Associazione “Pasticcieri Si Nasce”.
Previsto anche un buffet di pasticceria salutistica a cura dall’azienda “Cose da Mat” di Avellino.
L’Accademia, infatti, ha trovato in “Cose da Mat”, un’azienda con sede ad Avellino e specializzata nella cosiddetta “Pasticceria Salutistica”, un suo punto focale di comunicazione pratica. All’interno di questa azienda, dove Fulvio Russo svolge consulenza annuale, hanno avuto inizio tutti i successi pratici che hanno portato ad oggi, e alla creazione di questo importante Comitato Scientifico.
Un evento davvero da non perdere, alla scoperta di un’alimentazione gustosa e sana rivolta a tutti, intolleranti e non, senza rinunciare al buon gusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *