Carcere di Sala: l’on. Valiante scrive al ministro Orlando


La redazione

SALERNO – Riceviamo dall’on. Simone Valiante (PD), e volentieri pubblichiamo, il testo della lettera che ha scritto al ministro della giustizia on. Andrea Orlando in merito alla chiusura del carcere si Sala Consilina che tanto scalpore sta suscitando nell’intero Vallo di Diano.

Gentile Ministro,
lo scorso 27 ottobre con Suo decreto veniva disposta la soppressione della Casa Circondariale di Sala Consilina dettata, come si apprende dallo stesso, da motivazioni di antieconomicità, in termini di costi/benefici sottolineandone la modesta recettività e la grave inadeguatezza sotto il profilo strutturale e della sicurezza. Si apprende, inoltre, che con la soppressione dell’ istituto si può consentire ad una significativa economia di risorse complessive più efficacemente e efficientemente utilizzabili in altre strutture penitenziarie in aderenza al principio di ottimizzazione dell’ uso delle risorse umane, finanziari e materiali. Coerente con queste logiche, in un momento di crisi generale di sovraffollamento carcerario, alla luce dell’ importanza strategia geografica che lo stesso istituto ricopriva in un territorio già fortemente penalizzato anche dalla recente chiusura del Tribunale, considerato che lo stesso Decreto si apprende essere stato notificato alla Direttrice del Carcere di Sala Consilina dott.ssa Concetta Felaco solo il 3 Novembre ed al sindaco di Sala Consilina dott. Francesco Cavallone nella giornata del 4 Novembre, si chiede una deroga alla soppressione dello stesso ed un incontro con le parti interessate per poter programmare un intervento mirato di recupero o, in alternativa, un eventuale riutilizzo della stessa struttura che, altrimenti e molto probabilmente, sarebbe destinata all’abbandono con un irreparabile danno alla comunità locale penalizzata negli ultimi anni su più fronti.

In attesa di un cortese riscontro, fiducioso nella sua proficua collaborazione, l’occasione è gradita per inviare i miei più cordiali saluti.

On. Simone Valiante
Componente VIII Commissione “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici” Camera dei Deputati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *