il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

“Nuceria Run”

 

Da Polis Sviluppo e Azione

NOCERA SUPERIORE – Il forte maltempo e l’allerta meteo dell’ 11 Ottobre 2015 ha determinato il rinvio dell’evento ma finalmente domenica 29 Novembre 2015 prende il via la 2^ edizione di Nuceria Run, la gara podistica di 10 km organizzata dalle associazioni  Polis SA Officina 2009 con la collaborazione tecnica dell’ASD Terra dello Sport , dell’ASD Folgore di Nocera Inferiore e delle guardie ambientali della GADIT di Nocera Superiore.

Registrati gli ottimi risultati dell’anno scorso – circa 200 i partecipanti tra cui il campione italiano di categoria M45Pasquale Iapicco – la gara si presenta e si configura sotto una nuova veste. La scelta per questa edizione di essere iscritta ed inserita nel calendario FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) aggiunge un margine di prestigio alla competizione .

Aperta a podisti professionisti e non, la maratona rappresenta anche un momento di aggregazione sociale e una importante vetrina per la città di Nocera Superiore. Il percorso della gara attraverserà i maggiori monumenti storici del territorio nocerino, come il Battistero di Santa Maria Maggiore – importante edificio di età Paleocristiana considerato fulcro del patrimonio culturale della città – e il Parco Archeologico Urbano, teatro di molte delle attività culturali e degli eventi organizzati sul territorio.

La riconferma della maratona da parte di Officina 2009 –  un’associazione senza scopo di lucro nata nel luglio 2014 e costituita prevalentemente da giovani, il cui obbiettivo è promuovere e organizzare eventi sul territorio comunale volte allo sviluppo socio-culturale della comunità –  punta a incoraggiare le attività sportive valorizzando al contempo il lascito culturale e storico del territorio ove queste manifestazione vengono abdicate. «Abbiamo pensato di organizzare questa Maratonina con l’ intento simbolico di unire la nostra città. Nuceria Run costituisce per noi, e speriamo anche per coloro che decideranno di prenderne parte, un importante momento di aggregazione».

La competizione, aperta a dilettanti e professionisti di settore, riserverà un momento dedicato a bambini e ai diversamente abili.

L’appuntamento è fissato il giorno 29 Novembre 2015, alle ore 9.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.