il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

LUMACHE: da Domani la due giorni a Piana di Monte Verna

 

Da Giovanni Romano

CASERTA – A Piana di Monte Verna (CE), è tutto pronto per la Kermesse gastronomica “Piazze della Lumaca”, giunta quest’anno alla 3° Edizione

Un evento di assoluta importanza, caratterizzato dalla gastronomia dedicata alla lumaca. Quest’anno l’intera scelta dei piatti che saranno preparati sarà a cura dello Chef Lucio Romano, titolare della Locanda Carpe Diem, sita in una struttura del 1700, nel centro storico del paese.

Sarà nell’omonima Locanda che si terrà la due giorni dedicata a “Piazze della Lumaca”.

I piatti proposti saranno composti da:

Frittura di Ortaggi e Lumache

Riso e Patate con Lumache, aglio, olio e peperoncino

Blinis ai porri con Lumache e Curry

Espressioni di Lumache in timballi di Tagliolini

Zuppa di Formaggio mantecata al peperoncino e spiedini di lumaca

tutto ciò conservando e donando dei valori aggiunti alla tradizionale ricetta della lumaca al sugo

In Piazza Largo Ferrari, adiacente alla locanda Carpe Diem, ci saranno stand dedicati alla lumaca, con prodotti trasformati, cosmetica con bava di chiocciole, artigianato con gusci e molto altro.

Piazze della Lumaca ci sarà sabato 28 e domenica 29 novembre, dalle ore 19,00 (domenica anche  a pranzo). Annunciare la propria presenza, a mezzo prenotazione, potrebbe essere la scelta migliore, così da avere una più organizzata sistemazione

Per il Secondo anno consecutivo “Piazze della Lumaca” cammina a braccetto con l’evento Nazionale che abbraccia l’Elicicoltura, ossia la coltivazione della lumaca.

Sabato 28 e domenica 29 Novembre nel Teatro Comunale di Piana di Monte Verna, si terrà il 2° Incontro di Elicicoltura per il Centro Sud Italia, che tratterà la lumaca di allevamento, come attività lavorativa e come risorsa economica sul territorio. Ci saranno figure di riferimento del settore: Giovanni Avagnina (Presidente dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cuneo) – e Giovanni Romano (Referente per il Centro Sud Italia e Presidente di Parco Coclè, che produce lumache proprio a Piana di Monte Verna dal 2007); non mancherà il nucleo ASL territoriale, esponenti della Provincia e del Comune, e Figure simbolo del territorio del Medio Volturno.

Piana di Monte Verna, proprio in merito all’importanza che ha raggiunto nel settore, da settembre 2015 è stata insignita del riconoscimento “Città delle Lumache”

 

Per tutte le informazioni e per eventuali prenotazioni è possibile visitare il sito: www.cocle.it

oppure chiamare il numero: 0823 861130 o mandare un’e mail a: romano.g@hotmail.it

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.