il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Kosovo: il Sottosegretario Alfano visita il contingente italiano

Dal Magg. Giuseppe Celletti

KOSOVO – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Gioacchino Alfano, nella base Camp “Film City” di Pristina, sede del Comando multinazionale della missione NATO Kosovo Force, ha incontrato il personale militare del contingente italiano

​Il Sottosegretario è stato accolto dal Comandante della missione, Generale di Divisione Guglielmo Luigi Miglietta. La visita è stata l’occasione per un aggiornamento sulla situazione operativa corrente, le condizioni di sicurezza in Kosovo e il ruolo dei soldati di KFOR.

Durante il saluto il Sottosegretario ha espresso parole di elogio al contingente: “vi ringrazio per quello che fate per la stabilizzazione di questa fragile area e per come riuscite ad esportate l’italianità all’estero”.

“L’approccio italiano alle operazioni di pace - ha aggiunto - è un ‘metodo’ oramai riconosciuto da tutti a livello internazionale. I nostri partner lo richiamano sempre più quale esempio da seguire”.

Il Sottosegretario ha quindi rivolto ai militari e alle loro famiglie gli auguri per le prossime festività natalizie anche da parte del Ministro della Difesa e del Governo.

A seguire la delegazione ha incontrato l’Ambasciatore d’Italia in Kosovo, Andreas Ferrarese, che ha rimarcato l’importanza di KFOR e della componente italiana per la creazione delle necessarie premesse per lo sviluppo e la completa stabilizzazione dell’area.

Al termine della visita, il Generale Miglietta ha ringraziato il Sottosegretario Alfano che con la sua presenza ha confermato la vicinanza e l’apprezzamento delle Istituzioni al contingente italiano in Kosovo e a tutti i militari impegnati nelle operazioni fuori area.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.