UNIVERSITA’: Protocollo d’intesa tra Ordine dei Medici, Università e Liceo Tasso

Da Piera Carlomagno

SALERNO – Sarà firmato DOMANI venerdì 15 gennaio, dalle ore 18, nell’Aula Magna del Liceo Classico Torquato Tasso a Salerno, durante la seconda Notte Nazionale del Liceo Classico, il Protocollo d’intesa per l’offerta formativa della sezione Ippocrate, quella dedicata alla professione medica e sanitaria. Firmeranno il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno Bruno Ravera, il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno Mario Capunzo, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona Vincenzo Viggiani e, naturalmente, il Dirigente Scolastico del Liceo Tasso Carmela Santarcangelo. Il Protocollo stabilirà una collaborazione tra Ordine, Facoltà di Medicina, Azienda Ospedaliera Universitaria e Liceo, per la realizzazione di un monte ore di attività scolastiche dedicate a indirizzare gli alunni che hanno scelto la sezione Ippocrate del Tasso, verso gli studi universitari di Medicina e le professioni mediche. Per le terze, quarte e quinte classi, in futuro saranno effettuati corsi per il superamento dei test d’accesso all’Università.

Sarà presentata inoltre la XIII edizione del Certamen Hippocraticum Salernitanum, un saggio di traduzione, alternato negli anni tra greco e latino, su testi tratti da opere attinenti a tematiche mediche, in riferimento al forte legame con la Scuola Medica medievale. Il Certamen del Tasso diventa quest’anno internazionale e vedrà il patrocinio dell’Ordine dei Medici e della Facoltà di Medicina. Il bando sarà sottoscritto durante la Notte del Liceo Classico e pubblicato il giorno successivo.

Apriranno la Notte del Liceo Tasso, alle ore 18, i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Carmela Santarcangelo, del Dirigente Scolastico provinciale Renato Pagliara, del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, del Direttore genarale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona Vincenzo Viggiani, del Commissario straordinario dell’Asl Salerno Antonio Postiglione.

Seguirà una Tavola Rotonda su “L’importanza della cultura classica nelle scienze mediche” con il Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Università Mario Capunzo e il Presidente dell’Ordine dei Medici Bruno Ravera.

Al termine ci sarà la firma del Protocollo d’intesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *