Convitto Nazionale Statale “T. Tasso”: la nuova offerta formativa

 

Da Marco Bencivenga

SALERNO – Da settembre 2016 il Convitto Nazionale Statale “ T. Tasso” di Salerno, unica Istituzione educativa in provincia, la più antica per storia e tradizione, offrirà ai suoi studenti due nuove offerte formative: IPSSEOA e Liceo Classico Europeo. 

Il primo indirizzo, l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera, nasce come risposta concreta alle istanze del territorio, ma soprattutto per offrire immediate possibilità occupazionali, il raggiungimento di importanti traguardi professionali, nonché l’accesso a studi di livello universitario.

  Il Liceo Classico Europeo, invece, trova la sua ragion d’essere proprio nel fatto che  la sua attuazione richiede una struttura residenziale atta a garantire il prolungamento del c.d. “ tempo-scuola” ( 38-42 ore settimanali ). Inoltre esso si rivolge ad un’utenza multinazionale, favorisce e promuove gli scambi internazionali, l’apprendimento e lo scambio linguistico, promosso anche grazie alla presenza di lettori e docenti madrelingua. 

E’ importante rimarcare che, unitamente alle scuole statali annesse, l’Istituto educativo offre residenzialità agli studenti fuori sede e non.  Infatti il Convitto, avendo  finalità  educative, formative e scolastiche, ospita le studentesse e gli studenti della scuola in qualità di convittori ( 0-24h) e semiconvittori (dalle 8,30 alle 17,00). Sono presenti, inoltre, i seguenti servizi: mensa con pasti preparati in sede, infermeria, palestra, campo di calcio, aule e laboratori multimediali, laboratorio di ceramica, laboratorio di editing e fotografia digitale, teatro, lavanderia e trasporto con due pulmini.

Particolare rilievo, poi, deve essere attribuito all’ attività di “studio guidato”, posta in essere dal Personale educativo, grazie alla quale è  possibile realizzare il potenziamento dell’interesse e dell’impegno nello studio, la responsabilizzazione e sensibilizzazione nei confronti della comunità e dei suoi beni, la crescita umana, lo sviluppo del metodo di studio, la verifica dei contenuti didattici proposti.

In definitiva il Convitto Nazionale “T. Tasso”, situato nel cuore antico della città di Salerno, è un evoluto e moderno college che annovera i vari gradi di istruzione, dall’infanzia al liceo passando per la primaria, la cui mission preminente è quella di dispensare conoscenze e abilità, per il raggiungimento delle competenze necessarie a favorire l’accesso al mondo del lavoro e dell’università.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *