il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Seminario sull’agricoltura a Controne

Filippo Ispirato
 

CONTRONE – Oggi si terrà alle ore 18,00 a Controne (Sa), presso la sede della Comunità Montana “Alburni”, un workshop dal titolo “Innovare e crescere in agricoltura: strumenti ed opportunità per le aree rurali” promosso dallo Sportello per la Creazione d’Impresa Distretto 59 in collaborazione con la Comunità Montana “Alburni”, il Gal “ I Sentieri del Buon Vivere” e con il supporto tecnico dello Studio di Consulenza Moccia Consulenze.
 

Scopo dell’incontro è quello di valorizzare i punti di forza dell’economia locale, basata su prodotti di punta dell’agroalimentare, quali il fagiolo di Controne, molto apprezzati dai consumatori moderni, attenti ai prodotti a km zero e alla ricerca costante della qualità.
 

L’agricoltura ed il turismo sono due settori dell’economia da sempre sottovalutati, specie al meridione, a favore di altri settori quali quello dei servizi o dell’industria, più standardizzabili e soggetti alla concorrenza internazionale dei paesi emergenti.
 

Al giorno d’oggi solo attraverso prodotti di qualità, legati al territorio ed esclusivi, come il nostro patrimonio enogastronomico, si potrà avere sviluppo, crescita ed occupazione.
 

Ad introdurre e moderare i lavori ci sarà il Dott. Antonello Cascio, Coordinatore del Distretto 59 del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, Consigliere Forum Regionale e co-organizzatore dello Sportello.
 

Dopo i saluti di rito, affidati a Pino Palmieri, Presidente della Comunità Montana “Alburni” e a Franco Martino, Vice presidente del Gal “ I Sentieri del Buon Vivere” vi sarà il contributo tecnico sul tema degli “addetti ai lavori”.
 

Il tema della valorizzazione dei prodotti del territorio sarà affrontato attraverso un approccio multicanale (tecnico, normativo e finanziario) dall’agronomo Dott. Nicola Lucia e dal Dott. Giovanni Moccia, consulente aziendale esperto in finanza e creazione d’impresa, nonché responsabile dello Sportello.
 

Lo Sportello è operativo presso lo Studio di Consulenza A2 di Controne e svolge attività di: accoglienza, ascolto delle proposte imprenditoriali, verifica e fattibilità dell’idea di impresa, individuazione delle opportunità finanziarie in ambito regionale, nazionale e comunitario oltre a svolgere periodicamente altre attività come seminari di studio, incontri, workshop tematici e ha competenza sui comuni degli Alburni, tra cui Albanella, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Controne, Ottati, Sacco, Roccadaspide.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.