il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

L’associazione Correnti e Maree vi invita all’inaugurazione dell’evento TESTE DI RAME

da Uff.Stampa
Nei giorni 19/20 febbraio 2016 , presso Parco dell’ Irno (ex fornaci salid) Salerno , si inaugurerà l’evento TESTE DI RAME
promosso dall ’associazione Correnti e Maree , presieduta da Luigi Romano , che dal 2006 ha lo scopo di aiutare a riscoprire le origini e la vocazione marinara della città di Salerno , recuperando un ricco quanto disperso patrimonio culturale e museale.L’associazione Correnti e Maree si è assunta il compito di conservare e divulgare il patrimonio storico della Marina Militare finalizzato allo sviluppo e alla diffusione della cultura navale nell’ambito della collettività locale e nazionale.
Nella prima giornata del 19 febbraio, alle 18.00, l’evento sarà presentato da Concita De Luca, con l’introduzione di Alfonso Senatore, i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Napoli , del consigliere comunale Dario Loffredo , pres. ass. Marinai Salerno Bruno Catino, pres. ass. Correnti e Maree Luigi Romano.
“Nel corso dell’evento – dice Luigi Romano , presidente dell’associazione Correnti e Maree- promuoveremo il nostro sogno sul Museo del Mare che stiamo curando, un progetto importante per questa città che ha la sua storia scritta nel mare, con una sala con specifica subacquea dedicata a Mario Marino (Salerno, 27 marzo 1914 – Salerno,11 maggio1982 )”.
In esposizione: strumenti nautici, ottonerie, mappe, militaria, modellismo navale . In particolare saranno proposti pezzi dei cantieri navali salernitani che hanno ormai oltre mezzo secolo di vita: bitte, gallocce, eliche, timoni, oblò, uncini e quanto faceva parte del corredo delle vecchie imbarcazioni.
Sarà esposta la sua divisa militare data in esposizione dall’ Associazione marinai d’Italia.
Alla memoria del palombaro Mario Marino, sarà svelato un busto in terracotta dedicata a lui, per le sue eroiche imprese militari, realizzato dall’artista ceramista Mimma De Luca,
Il maestro Giuseppe Carabetta esporrà una sua opera.
In esposizione un acquerello realizzato dall’artista Simona De Luca.
Ed ancora Perfomance
voce, musica, movimenti interpreteranno a pieno le magie del mare.
Flavia Innaro: voce
Fabio Roselli: sequencer e multistrument
Francesca Autuori: coreografia

comunicazione e promozione ADR
Info 3345224898https://www.facebook.com/events/956594217764715/

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.