San Mango Piemonte: 1° Campionato Regionale di Calcio Balilla in carrozzina

Di Giovanna Naddeo

Domenica 20 marzo alle ore 9.00, presso il Terzo Tempo Village di San Mango Piemonte, si terrà la prima edizione del Campionato Regionale di Calcio Balilla in carrozzina a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica  Gladiatori  (ASD) del Terzo Tempo e della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla.

La manifestazione, che vanta il patrocinio morale di Inail, della Regione Campania, del Comitato Italiano Paralimpico e del Comune di San Mango Piemonte, vedrà la partecipazione esclusivamente di atleti paralimpici.

A premiare i vincitori sarà presente il Presidente Paralimpica Italiana Calcio Balilla, Francesco Bonanno.

Il calcio balilla non è un gioco da bar, ma uno sport vero e proprio che abbraccia 54 paesi in tutto il mondo” ha affermato il Presidente dell’ASD Gladiatori del Terzo Tempo, Roberto Capone (2°classificato ai Campionati Italiani di Calcio Balilla in serie B e 3°  classificato in serie A, dove giocava in prestito su richiesta della federazione) “San Mango Piemonte è una delle tante realtà che ha avuto la fortuna di essere presa sul serio dalla Federazione ed al momento è anche la prima porta per chi dal resto del meridione intende avvicinarsi a questo sport. Inoltre, voglio ricordare che il 9 e 10 aprile a Roma ci saranno le selezioni per la maglia azzurra dove la nostra A.S.D. è stata invitata a partecipare; un sogno unico per chi pratica questo sport a livelli agonistici.”

Anche il Sindaco di San Mango Piemonte, avv. Alessandro Rizzo, ha elogiato l’interessante iniziativa firmata ASD durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi lo scorso 18 marzo: “L’iniziativa di ASD Gladiatori ci rende orgogliosi. Altro che disabilità! Io credo che i veri limiti umani siamo di tutta altra natura!”

Infine, come ha giustamente sottolineato il consigliere delegato alle politiche sociali e allo sport del Comune di San Mango Piemonte, Eliana Villari: “Progetti così non sono cosa da poco, e contribuiscono a tenere alto il nome della comunità. Basti pensare che al nord il calcio balilla è utilizzato come terapia di riabilitazione, mentre qui al sud per la maggior parte delle persone è un semplice divertimento da bar o da oratorio. Avanti così, quindi, contro ogni pregiudizio!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *