il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

“Conoscere la borsa” al via a Salerno

 

Di Filippo Ispirato

SALERNO – Martedì 12 aprile, alle ore 10.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città a Salerno, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana presenterà l’iniziativa “Conoscere la Borsa” ed il Meeting Nazionale e Internazionale del 2016, che si terranno a Salerno dal 15 al 17 aprile prossimi.

Scopo principale dell’iniziativa é quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza, del trading, degli investimenti mediante esercitazioni pratiche, che simulano la partecipazione di studenti delle scuole superiori e delle università al mercato borsistico.

Verranno  creati a questo scopo, all’interno della tre giorni, dei team di studenti, mediamente attorno agli otto componenti, ai quali viene assegnato un capitale virtuale, da investire in un numero predefinito di titoli quotati nelle principali Borse Europee (Londra, Francoforte, Parigi, Zurigo e Milano). 

Tutte le transazioni d’acquisto e di vendita saranno simulate, ma le quotazioni in base alle quali gli studenti decideranno i loro investimenti saranno reali.

Ai giovani investitori in erba verrà offerta la possibilitá di interagire in un contesto europeo, e di essere protagonisti di un’entusiasmante competizione, a metá tra finzione e realtá, investendo per circa 10 settimane, su cinque piazze europee un capitale fittizio. A vincere sarà la squadra che, tramite buoni investimenti, riuscirà ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto. La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana metterá a disposizione a livello locale dei premi per tutti i partecipanti, e per le prime squadre classificate, rispettivamente nel concorso studenti scolastici e nel concorso studenti universitari.

Oltre alla gara verrà realizzato anche un ciclo di  lezioni a livello locale con imprenditori, economisti ed esperti del mondo della finanza, durante il quale gli studenti coinvolti avranno la possibilitá di ascoltare dalla voce dei protagonisti dell’imprenditoria e del mondo economico i veri valori della finanza e del fare impresa. Tale iniziativa, arrivata ormai alla sua nona edizione, mira ad ampliare e diffondere l’educazione finanziaria presso gli studenti delle scuole superiori e dell’università, che spesso sono a digiuno di tematiche economiche.

Per chi volesse maggiori informazioni sarà possibile consultare il sito internet dedicato all’iniziativa.

1 Commento

  1. Ottima iniziativa

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.