“ Donna Reporter – L’esperienza del laboratorio giornalistico sociale Paperboy ”

Di Giovanna Naddeo

“ Ogni persona libera, ogni giornalista libero deve esser pronto a riconoscere la verità ovunque essa sia!“  (O. Fallaci)

Giovedi 21 aprile 2016, alle ore 17, presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città, si terrà la manifestazione “ Donna Reporter – L’esperienza del laboratorio giornalistico sociale Paperboy ”  a cura della sezione salernitana del Club Soroptimist, dell’associazione Prima Luce, dell’associazione culturale Giovamente  e della cooperativa sociale Il Villaggio di Esteban.

ll progetto del “Laboratorio Giornalistico Sociale” nasce nel 2013 con la pubblicazione del primo numero di “Paperboy”, unica testata giornalistica in Italia realizzata da persone diversamente abili.

La mission del “Laboratorio Giornalistico Sociale” è stata quella di individuare e formare una “squadra di lavoro”, composta esclusivamente dagli ospiti delle cooperative e delle associazioni coinvolte nel progetto, provvedere alla loro formazione di base in merito alle tecniche ed ai linguaggi giornalistici, ed infine fondare un nuovo organo d’informazione che possa rappresentare una “finestra” alternativa nel panorama giornalistico locale.

Numerosi gli argomenti e le rubriche del mensile: cronaca, politica, attualità, sport, cultura e tutto ciò che riguarda il mondo del terzo settore.

Il giornale è distribuito a cura degli stessi organizzatori tramite una rete capillare di esercizi commerciali, enti istituzionali e luoghi pubblici, al fine di raggiungere il maggior numero di lettori.

Durante la manifestazione verrà consegnato il Premio Elena Giuliano, soroptimista a tre giovani reporter per il loro impegno nella redazione di Paperboy: Francesca Citro, Santa La Marca, Annamaria Sersante.

All’incontro parteciperanno il Sindaco di Salerno, Arch. Vincenzo Napoli; dott. Umberto Adinolfi, giornalista; dott. Luca Goffredo, Presidente “Giovamente”; dott. Gaetano Memoli, Presidente “Prima Luce”; dott. Carlo Noviello, Presidente “Il villaggio di Esteban”; dott.ssa Cinzia Ugatti, giornalista.

Modereranno il Presidente Soroptimist International Club Salerno, dott.ssa Paky Memoli, e la Segreteria Soroptimist International Club Salerno, arch. Pina Russo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *