il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

MELANOMA: la prevenzione

 

Da Alfonso Speranza

TORRE ORSAIA – L’associazione onlus Carmine Speranza di Torre Orsaia ha organizzato a Torre Orsaia giorno 22 maggio, dalle ore 08,30 alle ore 12.30,  uno screening gratuito per la prevenzione del melanoma.

Con la collaborazione di noti dermatologi verranno effettuate delle visite nevoscopiche gratuite .
 
L’iniziativa è rivolta ad un numero massimo di 120 persone di tea’ compresa tra i 6 ed i 65 anni.
 
Per la cura della pelle e della salute, un aspetto di primaria importanza è rappresentato dal controllo dei nei. Al fine di prevenire il melanoma, una delle forme tumorali più diffuse e in maggior crescita sotto il profilo epidemiologico, è importante sottoporsi periodicamente ad una nevoscopia.

La nevoscopia è la mappatura completa di tutti i nei presenti sulla pelle: attraverso un microscopio ad epiluminescenza (il dermatoscopio), il medico analizza con precisione ogni singolo neo, identificando quelli che rischiano di alterarsi o che mostrano già le caratteristiche di un melanoma. Una nevoscopia periodica, dunque, permette di intervenire rapidamente, se necessario, e di diminuire significativamente i rischi.
 
Per ogni informazione utile e per prenotazioni 328/9146212 Annamaria .

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.