Premio Aristide e Phyllis LAURENZI

Di Giovanna Naddeo

Lo scorso martedì 17 Maggio 2016, presso l’Aula Magna del Liceo “T. Tasso” di Salerno, si è tenuta la cerimonia di assegnazione del Premio annuale Aristide e Phyllis LAURENZI,  a cura dell’Associazione Ex-Allievi del Liceo Tasso.

Giunto ormai alla sua VII edizione, il prestigioso premio fu istituito più di un decennio fa per volontà dello stesso Aristide Laurenzi, ex allievo dell’Istituto vissuto per anni negli Stati Uniti, e della consorte Phyllis Conca Laurenzi, con l’intento di premiare gli alunni con spiccate abilità di traduzione “dalla lingua leader del mondo antico (il latino) alla lingua leader  della società contemporanea (l’inglese, appunto)”.

La prova di quest’anno, rivolta come sempre agli alunni della classe quinta liceale, consisteva nella risposta in lingua inglese a n. 8 domande, formulate in lingua inglese, sulla letteratura latina.

La Commissione esaminatrice, composta dalla Dott.ssa Ricciarda Laurenzi (in rappresentanza della Famiglia Laurenzi), dalla Prof.ssa Licia Gentile, docente di Latino, e dalla prof.ssa Alessandra Ferraiolo , docente di Lingua Inglese, e coordinata  dal Presidente dell’Associazione, Avv. Roberto Mignone, ha premiato Attilio SICA, classe  5^ B, lodandone l’approfondita conoscenza della letteratura latina e la perfetta padronanza dei costrutti sintattici della lingua inglese.

Inoltre, Venerdì 20  Maggio 2016, alle ore 17,30, sempre presso l’Aula Magna del Liceo “T. TASSO” di Salerno, si terrà  la cerimonia di assegnazione del Premio “ Maria Pia Bertolino – gli anni del Liceo 

 Il premio , offerto da un’altra ex alunna e socia dell’Associazione, Prof.ssa Maria Pia Bertolino, è rivolto ai maturandi del Liceo “T. TASSO”  con l’intento di sviluppare nelle giovani generazioni il mito degli anni definiti “ più belli ”.

Gli anni del Liceo.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *