Reti e idee creative allo Sportello Europa Giovane di Pontecagnano Faiano (SA)

La redazione

PONTECAGNANO – Una rete di partner locali, nazionali e transnazionali costituita da Scuole, Associazione , Cooperative, Enti , Imprese e altri attori economici e sociali  sta valorizzando  idee e progetti per accedere ad opportunità regionali, nazionali e comunitarie creando un rinnovato fermento nel comprensorio di Pontecagnano Faiano.

L’attività ruota intorno alle azioni pianificate dallo Sportello Europa Giovane attivato dall’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Pontecagnano Faiano, Francesco Pastore, e da Luca Coppola, responsabile del quinto settore, con  l’obiettivo di ampliare la gamma di servizi per i giovani e di sostenere lo sviluppo del comprensorio di Pontecagnano Faiano denominato “Sportello Europa Giovane”.

Ciò a testimonianza del dinamismo giovanile che caratterizza il comprensorio di Pontecagnano Faiano, un “must” che l’amministrazione guidata dal Sindaco  Ernesto Sica vuole continuare a  valorizzare e mettere al centro della programmazione dello sviluppo della città del 2020 e cogliere appieno le opportunità della programmazione dei fondi U.E.  2014 2020.

Lo Sportello Europa Giovane ha conseguito obiettivi significativi in merito ad opportunità divulgate, a organizzazioni sensibilizzate e orientate su progettualità di interesse dei giovani e del territorio.

Meritano menzione il progetto “Mediterranean Archery” a  valere sul bando Erasmus+ che interessa  i Paesi dell’area Mediterranea, il progetto E.C.O. riguardante la creazione di “Spazi Creativi per Giovani Artisti” candidato sul bando CULTURABILITY.  Nell’ambito della promozione del volontariato è stato organizzato un  partenariato riguardante la progettazione di un Osservatorio del Lavoro Giovanile avente l’obiettivo di attivare un “Albo di Professionisti del Terzo Settore”  e inoltre un Digital Open Space, un Fab Lab scolastico, ecc..

A valere sul bando Campania In.Hub è stato progettato lo “Sportello Europa Giovane 4.0” per l’azione inerente a “idea generation” avente l’obiettivo di consolidare l’azione intrapresa dall’Assessorato alle Politiche Giovani di Pontecagnano Faiano in materia di coaching e redazione di piani d’impresa e creare ulteriori condizioni favorevoli alla nascita di nuove attività innovative e creative.

L’attività dello Sportello Europa Giovane è tesa , quindi, a valorizzare la creatività dei giovani al fine di contaminare anche i settori che caratterizzano l’economia locale e definire un indirizzo economico, sociale e occupazionale innovativo attraverso l’acquisizione di istanze provenienti dal territorio.

Il supporto tecnico alle azioni è garantito dal team della QS & Partners di Vincenzo Quagliano che ha organizzato l’attività progettuale, la diffusione di informazioni utili, l’affiancamento e l’orientamento dei giovani aspiranti startupper per la definizione delle loro idee.

Svolge anche l’attività di front office il Martedì e Giovedì  dalle ore 15,30 alle 18,30  presso la  sede distaccata del Comune di Pontecagnano Faiano a  Villa Crude in Via Europa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *