Banca Monte Pruno: ad un anno dall’apertura dello sportello di Confartigianato Salerno presso la filiale di Vallo della Lucania

Da Antonio Mastrandrea

VALLO della LUCANIA – Era il 22 aprile scorso quando, presso la Filiale di Vallo della Lucania della Banca Monte Pruno, veniva inaugurato lo sportello Confartigianato Salerno – Delegazione Vallo di Diano. Alla firma del protocollo di intesa che ratificava tale apertura erano presenti: il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese, l’allora Presidente di Confartigianato A.L.I. Salerno Giuseppe Gallo, il Consigliere della Banca Monte Pruno Giulio Feola ed il Responsabile dell’Area Territoriale della Banca Monte Pruno Alburni-Cilento Osvaldo Santoro.

Da quel giorno partiva l’ambizioso progetto che vedeva impegnate la Banca Monte Pruno e Confartigianato Salerno, attualmente presieduta da Franco Risi. Una partnership iniziata nel 2012, a Sala Consilina, dove presso la Filiale della Banca Monte Pruno, si concretizzava, per la prima volta, un’esperienza innovativa, unica nel suo genere: aprire uno sportello di Confartigianato presso una filiale di un istituto di credito.

È interessante ricordare come anche presso la Filiale della Banca Monte Pruno a Marsico Nuovo, in Provincia di Potenza, è operativo uno sportello simile, grazie alla collaborazione instaurata tra la Banca Monte Pruno eConfartigianato Potenza.

Ritornando al progetto di Vallo della Lucania, lo stesso, da qualche giorno, ha celebrato il suo primo anno di attività, confermandosi un presidio in grado di affiancare le imprese locali attraverso l’erogazione di servizi, nonché promuovendo idee e progettualità che hanno richiamato l’attenzione di numerosi imprenditori del territorio cilentano.

Il Responsabile dell’Area Territoriale Alburni-Cilento della Banca Monte Pruno Osvaldo Santoro ha così commentato il lavoro svolto in questo primo periodo di attività dallo sportello di Confartigianato: “Dopo un anno, ci riteniamo abbastanza soddisfatti dei risultati ottenuti; ovviamente si può e si deve fare di meglio, in quanto, oggi più che mai, è fondamentale la sinergia tra le istituzioni ed il territorio, cercando di mettere a sistema quante più informazioni utili alla vita di impresa. Il nostro auspicio è che la presenza della Confartigianato, all’interno della nostra filiale, possa essere potenziata e magari diventare anche giornaliera”.

Dopo la formula sperimentata a Sala Consilina, si è voluto replicare tale progetto anche a Vallo della Lucania, portando una serie di servizi già ampiamente divulgati nel territorio valdianese ma, soprattutto, una novità: la presenza, all’interno di una filiale della Banca Monte Pruno, di un’associazione di categoria che rappresenta le piccole e medie imprese attraverso numerosi servizi, nonché per il tramite di una serie di protocolli d’intesa, come quello con Sviluppo Campania, per le gestione e la divulgazione dei finanziamenti agevolati alle imprese“ ha dichiarato Maria Antonietta Aquino, Responsabile dello sportello Confartigianato a Vallo della Lucania.

Si ricorda che lo sportello Confartigianato nella Filiale di Vallo della Lucania della Banca Monte Pruno (Tel. 0974-75352) è aperto, ogni martedì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *