Idee innovative e politiche di genere dal Think Tank Sassano 3.0

Annalisa Corinaldesi

SASSANO – Continua l’impegno del Sindaco di Sassano Dott. Tommaso Pellegrino per le aree interne ampliando la gamma dei servizi da erogare a Scuole, Associazioni, Cooperative, Enti, Imprese e altri attori economici e sociali.

Tra i servizi previsti vi è l’organizzazione di reti di partner locali, nazionali e transnazionali e il consolidamento di Sassano quale riferimento strategico e crocevia dello sviluppo per l’intero comprensorio del Vallo di Diano.

Il programma Think Tank Sassano 3.0, progetto candidato a valere sul bando “Campania In.Hub. Sostegno ai programmi di scouting, idea generation ed accelerazione di Startup innovative”, prevede ulteriore supporto alle idee di giovani creativi.

Il progetto, seguito dall’Assessore alle Politiche Giovanili Maria Russo, tende a consolidare l’azione già intrapresa in materia di coaching dal Think Tank Sassano e creare ulteriori condizioni favorevoli alla nascita di nuove attività innovative e creative.

Merita menzione anche il progetto “Mediterranean Archery”, presentato a valere sul bando Erasmus+, teso allo sviluppo degli sport minori e alla valorizzazione di siti di pregio naturalistico. Il progetto di cui è partner il Comune di Sassano, seguito dall’Assessore Mario Trotta, è a titolarità dell’Associazione AVALON e vede il coinvolgimento di 5 Stati membri dell’Unione Europea che insistono sull’area Mediterranea.

Altro grande impegno in materia di Politiche di Genere, grazie all’impegno dell’Assessore Tania Esposito, riguarda un ulteriore obiettivo ambizioso inerente alla creazione di un partenariato locale, con il Comune di Sassano quale ente capofila, teso a creare e diffondere servizi a sostegno dell’inserimento sociale ed economico delle donne, l’allestimento di un Concilia Point per l’occupabilità femminile e per l’acquisizione di servizi educativi.

L’iniziativa vede il coinvolgimento del Piano Sociale di Zona S10 ( www.pianosociales10.it) e interesserà l’intero comprensorio del Vallo di Diano.

Si tratta di un reiterato dinamismo che vede coinvolta l’Amministrazione Comunale, supportata dall’azione del Think Tank Sassano curato da Vincenzo Quagliano, amministratore della QS & Partners, a cui pervengono continue sollecitazioni e proposte da parte di giovani, donne, associazioni, istituzioni e imprese.

Il Think Tank Sassano svolge l’attività di front office il venerdì pomeriggio dalle ore 15,30 presso il  Centro Polifunzionale a Silla di Sassano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *