il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Comunali 2016: gli orari del voto e lo scrutinio

Maddalena Mascolo

 

SALERNO – E’ opportuno un pro-memoria delle date e degli orari del voto.

Si vota nella giornata di domenica 5 giugno 2016 (cioè oggi) dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Lo scrutinio delle schede avviene immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti.

Per l’eventuale turno di ballottaggio delle amministrative si vota dopo 2 settimane, domenica 19 giugno 2016 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

.

Anche per il ballottaggio le operazioni di scrutinio delle schede si svolgono immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di votazione.

.

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento (carta d’identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d’armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare).
I documenti sopra elencati possono essere utilizzati anche se scaduti; il documento deve comunque risultare sotto ogni altro aspetto regolare e la fotografia deve assicurare la precisa identificazione del votante.

Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe.

In mancanza di documento l’identificazione può avvenire anche attraverso:

  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità
  • un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.