il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Opportunità per i giovani talenti campani: c’è il “Think Tank Sassano 3.0”.

Da Vincenzo Quagliano

SASSANO – Avviato il “concorso di idee” che, in coerenza con le altre attività del progetto, riguarda il coinvolgimento di giovani interessati a concretizzare la propria idea di impresa, per essere poi affiancati da un team di esperti per l’attività di coaching. Il concorso è aperto ai giovani residenti nella Regione Campania, d’età compresa fra i 18 e i 35 anni da affiancare in un progetto di “idea generation”.  Le domande di partecipazione devono pervenire al protocollo del Comune – Via Croce – 84038 Sassano (SA), in busta chiusa, entro le h 12:00 del 23 settembre 2016. Sulla busta chiusa va indicata la dicitura “Idea Generation: Concorso Think Tank Sassano 3.0”.  L’avviso, il modello d’istanza e la scheda progetto sono reperibili sul sito del Comune di Sassano http://www.comune.sassano.sa.it.

Il progetto “Think Tank Sassano 3.0”, cofinanziato da Sviluppo Campania SpA nell’ambito del Programma “Azioni di Marketing Territoriale”, PACIII DGR 497/2013, sostegno ai programmi di “Idea generation” – Campania in.Hub Ecosistema regionale a favore della nuova imprenditoria innovativa (Rete Regionale degli Incubatori), attivo già dall’11 luglio, ha calamitato l’interesse dei giovani del Vallo di Diano e dei Forum Regionali che hanno redatto le prime schede progettuali e chiesto supporto tecnico, recandosi allo sportello attivo presso il Centro Polifunzionale, a Silla di Sassano.

Alla base delle attività vi è l’azione di animazione territoriale rivolta ad enti, scuole, associazioni ed istituzioni, nonché quella di “front office” rivolta ai giovani interessati ad avviare  nuove iniziative.

E’ sempre più pressante, infatti, l’esigenza di consolidare l’attrattività dei territori che rientrano nelle aree interne, a sud di Salerno, per favorire l’insediamento di imprenditorialità innovativa, del lavoro artigianale digitale, il rilancio produttivo del settore primario, la valorizzazione dell’artigianato tradizionale e lo sviluppo innovativo dei prodotti. Il tutto nell’ottica di nuove attività in chiave 4.0, in grado di garantire la transizione del sistema produttivo manifatturiero verso il modello della “Fabbrica Intelligente”.

Tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale di Sassano e del team di progetto vi è, in questa fase, anche la definizione di partnership con le altre strutture deputate all’implementazione di politiche di sviluppo delle aree interne, quali il GAL Valdiano, il Piano Sociale di Zona,  la Comunità Montana Vallo di Diano, i Comuni del Vallo, gli Istituti di Credito e le  Scuole.

 

La finalità strategica è attribuire un ruolo attivo ai giovani ed alle loro idee di sviluppo legate al comprensorio del Vallo di Diano, anche nell’ambito della programmazione strutturale 2014-2020.

Il Think Tank Sassano 3.0 è “l’Idea Generation” ubicata nel Vallo di Diano, realizzata grazie all’impegno del Presidente del PNCVA e Sindaco del Comune di Sassano  Tommaso Pellegrino, alla partnership con la QS & Partners di Vincenzo Quagliano, all’impegno di tutta l’Amministrazione di Sassano e del responsabile unico di progetto Michele Merlino.

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.