Programma di incentivi per gli imprenditori attraverso il bando “Cultura Crea”


 

Da Antonio Mastrandrea

PADULA – Mancano pochi giorni ormai alla scadenza per la presentazione dei progetti relativi ad un’importante opportunità per gli imprenditori del Vallo di Diano.

La promozione di questo programma nasce in sinergia tra la Comunità Montana Vallo di DianoConfartigianato Salerno – Delegazione Vallo di Diano e la Banca Monte Pruno.

Tale intesa deriva dalla volontà di dare corso a questo nuovo programma di investimenti che può rappresentare un volano per l’economia locale.

Il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, con la collaborazione di Invitalia, ha lanciato il Bando “Cultura Crea”, un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell’industria culturale, turistica e dell’artigianato tradizionale e per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

All’interno del Bando viene data particolare attenzione ai Comuni del Vallo di Diano attraverso l’attrattore principale della Certosa S. Lorenzo di Padula.

Sono diverse, infatti, le attività finanziabili e contenute all’interno del Bando “Cultura Crea” che, oltretutto, incentiva propria la creazione e lo sviluppo di attività che possano fare da supporto alla promozione culturale sul territorio.

Tale programma è indirizzato alle imprese, inclusi i team di persone che vogliono costituire una società, e ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale e turistica.

Il finanziamento è strutturato fino ad un massimo del 40% a fondo perduto ed un ulteriore 40% a tasso zero, da restituire in 7 anni con uno di questi di preammortamento. È prevista una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità.

Sono soddisfatto – ha dichiarato il Presidente della Comunità Montana Vallo di DianoRaffaele Accetta – di poter dar seguito al nostro incontro di promozione di questo bando perché rappresenta una ulteriore occasione per l’economia del territorio, grazie anche al supporto di Confartigianato Vallo di Diano e della Banca Monte Pruno. E’ questo il modo di fare rete e creare valore”.

Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla Confartigianato Salerno – Delegazione Vallo di Diano,operativa presso la Filiale della Banca Monte Pruno a Sala Consilina, attraverso i seguenti contatti: tel. 0975-527277 e email vallodidiano@salernoconfartigianato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *