VALIANTE (PD): FINALMENTE UNA LEGGE CHE RESTITUISCE DIGNITA’ E CITTADINANZA ALLE PICCOLE COMUNITA’

La redazione

ROMA – “È stato approvata questa mattina, all’unanimità, la proposta di legge relativa  – Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici”.

“Una conquista importante, iniziata molti anni fa anche dal sottoscritto quando era amministratore locale e coordinatore locale dell’Anci, insieme a molti amici amministratori che condividono con me l’impegno parlamentare”.

Lo afferma in una nota il deputato del Partito democratico Simone Valiante .

“Tra le norme approvate mi piace ricordare una battaglia storica mia e del coordinamento nazionale dei piccoli comuni dell’Anci: il nuovo articolo 2 comma 1 che di fatto vincola lo Stato e le Regioni a salvaguardare qualità ed efficienza dei servizi essenziali in settori come sanità, servizi postali, protezione civile, istruzione, trasporti, viabilità”.

“Questa legge rappresenta una conquista di civiltà soprattutto culturale che non guarda ai grandi numeri, ma alla sostanza, che evidenzia l’importanza del carattere di unicità dei piccoli borghi, da tutelare e salvaguardare”.

“Il provvedimento passa ora all’esame del Senato e per fine anno speriamo di ottenere l’approvazione definitiva. Sarebbe un grande risultato  -conclude il deputato- che ci  permetterà di restituire la giusta dignità e “cittadinanza” alle nostre piccole comunità ed alla tutela giuridica delle loro battaglie!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *