Fabbrica Salerno: incontro del tavolo partenariale

Maddalena Mascolo

SALERNO – Si è tenuto presso la sede del Settore Socio-Formativo del Comune di Salerno  l’incontro dei partner sulle azioni del progetto in corso di attuazione e sulle iniziative da intraprendere in coerenza con quanto previsto dal progetto “Fabbrica Salerno” presentato dal Comune di Salerno nel 2014 e finanziato a valere sull’avviso pubblico dell’ANCI “ComuneMenteGiovane”,  riguardante progetti di innovazione sociale a livello comunale.

All’incontro hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano e il RUP di progetto Rosario Caliulo, Patrizia Laudano esperta in materia di assistenza tecnica alla P.A. e i partner che costituiscono la rete di  progetto: Associazione Avalon, FabLab Salerno,  Associazione Stay Young, QS & Partners di Vincenzo Quagliano & C. SNC,  Associazione  Effetti Collaterali e Ipotenusa Onlus.

Non ha fatto mancare il proprio sostegno e incoraggiamento l’assessore al Bilancio e Sviluppo  del Comune di Salerno Roberto De Luca. Il progetto “Fabbrica Salerno” rientra nell’area di intervento progettuale “Cultura e Turismo”  e prevede quattro fondamentali linee di azione: animazione territoriale e partecipazione a eventi e manifestazioni, che sono state già attivate, oltre a  fabbrica di idee, ovvero sportello  che opera nell’ottica di serbatoio di potenziali nuove iniziative, e concorso di idee per individuare le 10 idee di coworking e nuove attività ricadenti nelle filiere culturali, artistiche e sociali.

L’obiettivo del progetto risiede nel dotare Salerno di una struttura in grado di attrarre genialità e capitali, attraverso un percorso di partecipazione rivolto a giovani under 35, in forma singola o associata, e finalizzato ad individuare possibili soluzioni all’occupabilità giovanile attraverso la creazione di microimprenditorialità, spazi di coworking e la piattaforma di Cultural Cooperation Network, tutte azioni coerenti con le linee strategiche di sviluppo della città in ordine alle potenzialità occupazionali che esprime.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *