il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Dalla pianificazione all’operatività sui mercati esteri”

Da Antonio Mastrandrea

TEGGIANO – Si terrà il prossimo 19 ottobre, alle ore 15:00, a Teggiano presso l’Oratorio di San Giovanni Bosco, il seminario “Dalla pianificazione all’operatività sui mercati esteri“, organizzato da Confindustria Salerno, in collaborazione con il Comune di Teggiano e la Banca Monte Pruno.

La Banca Monte Pruno, da diversi anni, ormai, sostiene e supporta il processo di internazionalizzazione dell’attività di impresa, stimolando le aziende a guardare oltre i confini nazionali; infatti, la ricerca di nuovi mercati rappresenta una concreta opportunità per le aziende locali, un vantaggio competitivo da cogliere velocemente.

In tale ottica, il seminario costituisce una utile occasione sia per le imprese che muovono i primi passi verso nuovi mercati esteri sia per quelle già attive in ambito internazionale, che puntano al rafforzamento ed alla crescita.

Grazie agli interventi tecnici di consulenti e formatori esperti in materia di commercio internazionale, l’evento intende fornire una panoramica sugli aspetti fondamentali che un’azienda deve imparare a gestire per essere competitiva sui mercati internazionali. Le soft skills e le competenze tecniche del management sono ritenute fondamentali per un corretto percorso di internazionalizzazione: analizzare la catena logistica del commercio estero, esaminare e controllare gli adempimenti contrattuali, di trasporto, doganali, amministrativi e fiscali.

Interverranno ai lavori Michele Di Candia, Sindaco di Teggiano, Gerardo Gambardella, Presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, Cono Morello, Consigliere del Comune di Teggiano delegato al Bilancio, Sviluppo Economico e Attività Produttive, e Antonio Pandolfo Vice-Direttore Area Mercato – Banca Monte Pruno.

A seguire, sono previste le relazioni di Fabrizio Ceriello e Daniele Trimarchi consulenti e formatori in materia di commercio internazionale e internazionalizzazione delle imprese.

Le conclusioni, invece, saranno affidate al Vice-Presidente Confindustria Salerno delegato all’Internazionalizzazione Nicola Scafuro.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione (è consigliato segnalare azienda e nominativo + ruolo in azienda del partecipante/i) attraverso i seguenti contatti:

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.