L’informazione nei luoghi delle emergenze:il racconto di Tonia Cartolano

 

 Da Antonio Mastrandrea

Si terrà presso la Sala Cultura della Banca Monte Pruno, il convegno “Il nuovo ruolo dell’informazione nelle emergenze” organizzato dal Circolo Banca Monte Pruno, dall’Associazione Giornalisti Vallo di Diano edall’Associazione Culturale Luigi Pica con la collaborazione della Banca Monte Pruno.

L’incontro, in programma sabato 29 ottobre p.v. alle ore 17:30, vedrà protagonista Tonia Cartolano, la giornalista originaria di Sala Consilina e inviata di SKY Tg 24.

Tonia Cartolano racconterà le sue emozioni avute durante le numerose esperienze svolte, ad esempio, nei teatri di guerra o nelle zone terremotate, facendo emergere come sia difficile e coinvolgente raccontare e fare informazione nei luoghi dove si è consumata una tragedia.

Il convegno, per l’appunto, si focalizzerà sul ruolo del giornalista chiamato a documentare accadimenti tragici. Si farà riferimento, in particolare, all’ultimo dramma vissuto dai cittadini di Amatrice e Accumuli, in seguito ai fenomeni sismici che hanno colpito duramente tali popolazioni.

Il modo in cui i media raccontano e documentano simili situazioni, sarà argomento centrale della discussione: un ruolo non solo limitato al lavoro da eseguire ma anche come aiuto per sollevare e supportare le popolazioni in emergenza.

Interverranno durante i lavori: Aldo Rescinito, Presidente del Circolo Banca Monte Pruno, Rocco Colombo, Presidente dell’Associazione Giornalisti Vallo di Diano ed Angelo Raffaele Marmo, Direttore del Quotidiano Nazionale, il quale coordinerà i lavori.

Saranno affidate al Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese le conclusioni dei lavori.

L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *