il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

DAVIMEDIA accoglie Leonardo Pieraccioni e Andrea Delogu

Di Giovanna Naddeo

FISCIANO – Al Campus di Fisciano, con l’inizio delle lezioni, sono riprese anche le attività e i progetti a cura Davimedia , il Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo rientrante nell’ambito della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

Lo scorso 25 ottobre 2016 l’Università ha accolto due ospiti d’eccezione: Andrea Delogu, brillante conduttrice Rai e Foxlife, e l’attore e regista Leonardo Pieraccioni.

Due ospiti esuberanti  per una giornata all’insegna della risata ma anche della riflessione sulla comunicazione.

In mattinata si è svolto l’incontro con la Delogu.

Una persona gentile e amichevole, così è apparsa la giovane conduttrice agli studenti che hanno partecipato in modo attento a quella che si è rivelata essere una piccola lezione sul modo di comunicare nel mondo dello spettacolo.

L’incontro è stato moderato dal Dottor Roberto Vargiu, direttore artistico Davimedia, e dal Professor Mario Monteleone, di Scienze della Comunicazione.

Non ricerco la perfezione – ha detto la Delogu ai giovani presenti – perché l’essere troppo perfetti e rigorosi non permette al pubblico di identificarsi col personaggio”.

Nel pomeriggio, la platea dell’Ateneo salernitano si è riempita per accogliere il pluripremiato regista fiorentino Leonardo Pieraccioni.

Mi riconosco una grande dote: quella di non prendermi mai sul serio e sapere quali sono i miei limiti”, queste le parole dell’artista.

E poi, riguardo la professione del comico: “Noi siamo degli osservatori delle miserie umane, il nostro mestiere è proprio quello di osservare la gente e le dinamiche delle vita per poi riproporle nel nostro modo”.

L’incontro è stato moderato dal Dottor Roberto Vargiu, dalla Prof.ssa  Anna Cicalese, dalla Dottoressa Alessia Palumbo e da Stefano Di Luccia, studente di Arti Visive, Musica e Spettacolo.

Tante le risate e le battute offerte dall’attore al suo pubblico, costituito da studenti e professori dell’Ateneo.

Tutti abbiamo momenti di disequilibrio a cui non sappiamo come reagire – ha detto Pieraccioni – a quel punto ci sono due strade da poter seguire: andare in depressione o farsi una bella risata. Io sono convinto che una risata ci può e ci deve salvare”.

IL campus è pronto ad accogliere un altro ospite: Angelo Pintus, amato showman, comico e attore di teatro. L’incontrò avverrà  il 4 novembre, ore 11, presso l’Aula dei Consigli dell’Università degli Studi di Salerno.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.