Giovani, Cultura & Turismo; c’è il Progetto Fabbrica Salerno

 

Da Vincenzo Quagliano

 

SALERNO – Il progetto Fabbrica Salerno, che vede capofila il Comune capoluogo, ha l’obiettivo di dotare la città di Salerno di una organizzazione strutturata in grado di attrarre genialità e capitali attraverso un percorso di inclusione rivolto a giovani under 35, in forma singola o associata e finalizzato a creare nuove opportunità  nell’area di intervento Cultura e Turismo: creazione di microimprenditorialità, iniziative di coworking, Cultural Cooperation Network per sostenere la cooperazione transnazionale ecc..

Le linee di azioni già attivate riguardano l’animazione territoriale, la partecipazioni a workshop e incontri itineranti e, a partire dal mese di Dicembre, l’avvio della Fabbrica di Idee, ovvero uno “Sportello” per l’acquisizione di nuove iniziative ubicato a Torrione, presso il Comune di Salerno, in Via La Carnale 8 che sarà aperto al pubblico il Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle h 18.

Il progetto condiviso dagli  Assessori alle Politiche Sociale Nino Savastano e al Bilancio e Sviluppo  del Comune di Salerno Roberto De Luca vede il coordinamento, quale  R.U.P. di progetto, del Dott.  Rosario Caliulo.

“Fabbrica Salerno” è un progetto finanziato dall’A.N.C.I. a valere sull’avviso pubblico “ComuneMenteGiovane”  per la presentazione di proposte destinate al finanziamento di progetti di innovazione sociale le cui azioni sono attuate da una  rete di Partner costituita dall’Associazione Effetti Collaterali,  Ninja Marketing Srl, QS & Partners S.n.c. di V. Quagliano & C., Associazione Stay Jung, Ipotenusa ONLUS, Associazione Culturale Avalon e FabLab Salerno.

La creazione, quindi, di nuova imprenditorialità creativa e innovativa, individuare spazi  di coworking e l’organizzazione della piattaforma di Cultural Cooperation Network tesa a favorire la cooperazione  nazionale e transnazionale;  tutte azioni pianificate risultano coerenti con le linee strategiche di sviluppo della città di Salerno in ordine alle potenzialità di sviluppo economico ed occupazionali che esprime.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *