il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

WEBINAR SULLA SHARING ECONOMY

Filippo Ispirato

SALERNO – Un nuovo appuntamento Giovedì 2 febbraio prossimo a partire dalle ore 18,30 con le “pillole” di Exit Stategy, volte a proporre e condividere ipotesi di uscita dalla crisi che sta attanagliando le imprese, soprattutto quelle del comparto pmi (piccole e medie imprese).

Exit Strategy è una partnership tra professionisti operanti in diverse regioni d’Italia, volta ad offrire alle piccole e medie imprese strumenti ed opportunità concrete per “uscire” dalla crisi, attraverso un percorso seminariale e consulenziale ad hoc. Tra gli ideatori il Dott.Giovanni Moccia, consulente aziendale e responsabile di Moccia Consulenze-Impresiamoci.

Il seminario, fruibile on line, dal titolo “’economia della condivisione: opportunità sostenibile”, è completamente gratuito e sarà fruibile su piattaforma internet.

Verranno affrontati temi quali il car sharing, bike sharing, co-working, crowdfunding; non solo semplici fenomeni sociali ma tasselli di un nuovo modello economico che da qualche anno si sta silenziosamente affermando, non solo nel Nord Europa ma anche nel nostro Paese. Si va sempre più verso una forma di “sharing economy”, o “peer-to-peer economy”, ovvero l’economia della condivisione.

Complice la crisi economica, ma grazie anche alle tecnologie, alla rete e soprattutto a un cambio di filosofia delle giovani generazioni – che mostrano sempre più un’attenzione a modelli di crescita sostenibili incentrati sul riutilizzo e su una migliore allocazione di risorse, beni e conoscenza – l’economia della condivisione si diffonderà sempre di più..

Sotto questo profilo, il webinar offre una prima riflessione sui legami tra tutte quelle pratiche di condivisione tra pari che si stanno imponendo nella prassi economica degli ultimi anni, che vanno sotto il nome di Economia della condivisione (o Sharing Economy) e le forme organizzative che gestiscono tali pratiche, con particolare attenzione alle nuove forme del lavoro e alle forme di autoimprenditorialità.

Per partecipare al seminario on line è sufficiente registrarsi a questo link:

https://form.jotform.com/70135893387970

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.