“SAREMO ALBERI” APPRODA NEL MONDO DELL’EDITORIA CON L’ ALBO ILLUSTRATO “ARIA E LUCE”

 La redazione

Salerno. Venerdì 10 febbraio, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli di Salerno si presenta il primo libro edito da “Saremo Alberi” dal titolo “Aria e Luce”, scritto da Giamila Fiorini ed illustrato da Alberta Pota. La favola racconta l’autismo con delicata punta di penna. Giamila Fiorini scrive un racconto di speranza e coraggio, attraverso l’amicizia che nasce tra Aria, bambina umana, e Luce, una bambina fatata. Aria possiede il dono delle parole mentre Luce quello di vedere nell’animo umano. A completare il percorso narrativo sono le illustrazioni Alberta Pota che ha saputo tradurre con un originale e personale senso stilistico l’identità dei personaggi.

I proventi della vendita del segnalibro, realizzati dai bambini con la sindrome autistica ed appartenenti all’associazione A.m.b.r.a. verranno devoluti proprio a questa associazione per finanziare le attività di delfinoterapia.

Per “Saremo Alberi” aver editato il libro “Aria e Luce” rappresenta una nuova sfida che va ad inserirsi coerentemente tra le attività che porta avanti dal 2012 con la nascita della prima libroteca a Salerno. Da diversi anni aderisce ai progetti “Nati per leggere”, “Letti di notte” ed organizza da tre anni “Porto di Parole”, l’unico evento a Salerno dedicato alle diverse narrazioni per i bambini come le letture animate, gli spettacoli ed i laboratori.

Giamila Fiorini scrive da quando ha imparato a farlo. Nel 2001 ha vinto il Premio Roberto Rossellini con il suo primo cortometraggio “Le favole della testa”; ha sceneggiato due lungometraggi “Il mare davanti” (selezionato dalla Filmcommission Regione Campania” e “Tacon” (selezionato dal Festival del cinema di Las Palmas”; ha scritto per diverse serie tv; ha lavorato come copy senior per la Direzione Creativa di Mediaset e dal 2016 collabora come autrice per il settimanale “Intimità”. “Aria e Luce. Viaggio attraverso i due Regni” è il suo primo albo illustrato.

Alberta Pota specializzata in “Design, comunicazione visiva e multimedialità” alla Sapienza di Roma; lavora come freelancer da diversi anni occupandosi d’illustrazioni, 2d animation e graphic design. Dopo aver collaborato con la “Sinnos Editrice” con “Aria e Luce. Viaggio attraverso i due Regni” fa il suo ingresso ufficiale nel settore dell’albo illustrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *