il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

ARCHITETTI: La progettazione degli spazi interni

Da Piera Carlomagno

 

SALERNO – “Gli spazi interni tra identità e funzione”: è questo il tema sul quale l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha organizzato, per venerdì 10 febbraio alle 17:00, presso la sede in via Vicinanza, 11 a Salerno, un momento di approfondimento e di riflessione pubblica.

Previsti gli interventi del presidente dell’Ordine, architetto Maria Gabriella Alfano, del professor Cherubino Gambardella, docente ordinario di Progettazione Architettonica all’Università della Campania Luigi Vanvitelli, dell’architetto Simona Ottieri, e dell’architetto Nicola Auciello, docente di Progettazione presso IED e IED Master a Roma.

 

La progettazione degli spazi interni (di un’abitazione, di un locale commerciale, di uno studio professionale, ma anche di un asilo, di una scuola, di un ufficio, sia pubblico che privato) richiede sempre, da parte del professionista incaricato, un grande sforzo di immaginazione e creatività. Le variabili di cui il progettista deve tener conto sono, come recita il tema del convegno in programma venerdì, fondamentalmente due: assecondare, valorizzare, esaltare l’identità degli spazi e di chi dovrà viverci o lavorarci e, nello stesso tempo, armonizzare questa vocazione con le funzioni che in quegli spazi saranno svolte.

Su un tema che investe in pieno la qualità del lavoro dell’architetto, l’Ordine salernitano mette a confronto esperienze, stili di progettazione e cifre interpretative diverse, in un dibattito che si preannuncia come un momento di riflessione approfondita per chiunque sia interessato alla materia, ma anche di alta formazione per i professionisti impegnati nel settore. 

 

 

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.