Potenza: convegno “Il Sorriso della mente e del cuore … davvero sorridere cura?”

Da Antonio Mastrandrea

POTENZA – È in programma giovedì 9 febbraio p.v. , alle ore 18,00, a Potenza, presso la Sala Minerva del Grande Albergo, il Convegno dal titolo “Il sorriso della mente e del cuore: davvero sorridere cura?”.

L’evento è organizzato dall’Associazione Soroptimist International Club di Potenza, in collaborazione con l’Associazione ONLUS di Volontariato Missionario “E ti porto in Africa“ ed il supporto della Banca Monte Pruno.

Il Convegno focalizzerà l’attenzione su un argomento molto interessante, facendo delle riflessioni su quanto emerso dai risultati di alcuni studi scientifici in merito ai positivi effetti che porta il sorriso nell’ambito del benessere psico-fisico delle persone.

I lavori, moderati da Luciana De Fino, componente del Cda della Banca Monte Pruno e Presidente del Comitato Consultivo Locale Potenza della Banca medesima, saranno introdotti dai saluti del Sindaco di Potenza Dario De Luca, del Presidente Vicario per la Basilicata dell’Associazione ONLUS di Volontariato Missionario “E ti porto in Africa” Antonio Azzato e del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.

Seguiranno le relazioni del Presidente del Soroptimist International Club di Potenza Enza Tolla sul tema ”Il Soroptimist a sostegno dei progetti di solidarietà per l’eliminazione dell’analfabetismo in genere”, del Medico Cardiologo Missionario, Presidente dell’Associazione ONLUS di Volontariato Missionario “E ti porto in Africa” e Docente di Diritto Sanitario Internazionale ed Organizzazione delle Aziende Sanitarie Vincenzo Mallamaci sul tema “Il sorriso del cuore”, del Medico Chirurgo e Neurologo, Dirigente U.O. Neurofisiopatologia Ospedale San Luca di Vallo della Lucania e Docente Università Popolare della Medicina degli Stili di Vita Vincenzo Pizza sul tema “Il sorriso della mente: le basi neurobiologiche” ed, infine, della Sociologa Specializzata in Gestione Risorse Umane e Presidente dell’Associazione “La tua voce ONLUS Clownterapia” di Napoli Flora Sasso sul tema “L’esperienza di un clown in Africa”.

“Abbiamo collaborato alla realizzazione di questo convegno – ha dichiarato il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese – per dimostrare la nostra vicinanza alle associazioni che saranno presenti e per discutere di un tema che potrebbe sembrare banale, ma caratterizzato da diversi spunti di analisi anche dal punto di vista sociale. Ringraziamo gli organizzatori per averci coinvolto, in quanto, si tratta di un argomento molto attuale e che pochi lo considerano come un qualcosa che, a volte, potrebbe anche evitare conseguenze anche molto peggiori all’interno della nostra società. Infine, abbiamo apprezzato come tale incontro richiami anche l’attenzione verso quello che succede in Africa, dove determinate pratiche possono dare forte sollievo a chi è sicuramente molto meno fortunato di noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *