RARI NANTES SAVONA – CIRCOLO NAUTICO POSILLIPO 4–8 IL POSILLIPO VINCE E CONVINCE


di Franco Pepe

NAPOLI – Battendo nettamente in trasferta la Rari Nantes Savona con il punteggio di 8-4, il Circolo Nautico Posillipo conquista la terza vittoria consecutiva che lo proietta decisamente verso la qualificazione alla Final Six scudetto.
Trentaquattro i punti in classifica dei rossoverdi, stabilmente in quinta posizione, a sole 4 lunghezze dalla quarta, la Canottieri Napoli che ha vinto per 10-7 con la Pallanuoto Trieste, ma con una partita in meno, quella con il Bogliasco della sesta giornata di Campionato, non disputata il 19 novembre 2016, per un black out dell’ impianto elettrico della piscina Gianni Vassallo, da recuperare, sempre in terra ligure, il prossimo martedì 7 marzo alle 19,15, con il rientro del centro vasca Vincenzo Renzuto Iodice, squalificato per due turni a seguito dell’espulsione per brutalità nel derby con la Canottieri Napoli.
Più che meritata la vittoria del Posillipo con il Savona, che nulla ha potuto contro lo strapotere rossoverde. Dopo i due successi in Campionato con la Canottieri Napoli e con la Canottieri Ortigia, la vittoria posillipina sul Savona porta con sé la conferma di una buona crescita del collettivo, in grado di mettere alle corde qualsiasi squadra, grazie al notevole tasso tecnico e tattico dei giocatori, ben diretti dal tecnico Mauro Occhiello.
Già nella prima frazione, conclusasi con il parziale di 2-1 a favore dei rossoverdi, si avverte che il Posillipo c’è, e non solo vuole vincere, ma soprattutto vuole convincere, per affermare la bontà del suo gioco sia in fase difensiva che offensiva. Saccoia e Klikovac gli autori, in superiorità numerica, del doppio vantaggio posillipino, con il savonese Ravina, ad uomini pari, a dimezzare lo svantaggio sul finire del tempo.
Secondo quarto ancora tutto rossoverde, con a segno Rossi con l’uomo in più e Mattiello ad uomini pari per il parziale di 2-0 sempre a favore del Posillipo. Una frazione che vede anche il savonese Gounas sbagliare un rigore per esecuzione irregolare.
Nel terzo tempo il Savona tenta una reazione e si aggiudica il parziale per 2-1. Prima il Posillipo con Foglio, in superiorità numerica, allunga e si porta sul 5-1. Poi il Savona reagisce con un uno due con l’uomo in più, a segno prima Milakovic e poi Gounas.
Nell’ultimo tempo il Savona accorcia ancora le distanze con Milakovic ad uomini pari, ma subito dopo, con tre reti in rapida successione, il Posillipo spegne le ambizioni di riscatto dei liguri. A segno in superiorità numerica Marziali e a seguire Subotic e Klikovac ad uomini pari, con altri due goal di ottima fattura per il definitivo 8-4, che consente al settebello di Mauro Occhiello di vincere con merito sul Savona, mettendo in mostra un’armonica prestazione di squadra nelle diverse fasi di gioco.

R. N. SAVONA: Antona S. , Colombo J., Damonte L., Del Vecchio , Bianco L., Ravina R.(1), Grosso S., Milakovic K.(2), Bianco G., Gounas A.(1), Piombo F., Sadovyy O., Missiroli J.. Allenatore: Alberto Angelini.

 

CN POSILLIPO: Sudomlyak M. , Cuccovillo N., Rossi S.(1), Foglio G.(1) , Klikovac F.(2) , Mattiello G.(1), Subotic G.(1), Vlachopoulos A., Marziali L.(1), Dervisis G., Saccoia P. (Cap.)(1) , Negri T. . Allenatore: Mauro Occhiello.

Delegato: Costa
Arbitri: Ceccarelli L. – Petronilli A.
Parziali: 1-2 0-2 2-1 1-3
Superiorità numeriche: RR Savona 2/9+1 rigore CN Posillipo 5/8
Nel secondo tempo Gounas (Savona) sbaglia un rigore per esecuzione irregolare. Nel terzo tempo espulso per limite di falli Rossi(Posillipo).
Spettatori: 150

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *