PALLANUOTO: nel derby partenopeo il Posillipo batte la Canottieri 10 a 8


la redazione
Successo più che meritato per un Circolo Nautico Posillipo molto determinato a crescere e a conoscersi in questa seconda fase di qualificazione alle semifinali nazionali U 20 in un incontro di buon livello, conclusosi con la vittoria dei rossoverdi per 10-8 contro la Canottieri Napoli, da molti ritenuta la favorita del girone.

La Canottieri Napoli ha giocato in casa e i pochi spettatori presenti sotto il pallone del Molosiglio si sono fatti sentire

In partite dove c’è un così alto tasso tecnico sarebbe bello vedere un doppio arbitraggio: la Canottieri Napoli ha schierato in acqua almeno 5 atleti che giocano in prima squadra, una rosa, quindi, ricca di atleti con grosse individualità che, già da tempo, giocano insieme dalle categorie minori alle maggiori fino alle nazionali di categoria nonché a quella maggiore. Il Posillipo, invece, si è dimostrato più squadra, ben 12 giocatori sui 13 della formazione, infatti, sono scesi in acqua, avendo comunque in Capitan Mauro un micidiale terminale offensivo e nel portiere, l’ottimo Sudomlyak, le individualità di squadra capaci di fare la differenza.

Andamento sostanzialmente equilibrato, come si evince dai parziali dei primi 3 tempi, fino alla quarta frazione in cui i rossoverdi con sun secco 4-1 conquistano il break necessario per vincere l’incontro con il risultato di 10-8 contro i cugini giallorossi. Buona la circolazione di palla di entrambe le formazioni contendenti, ma il Posillipo ha costruito la sua affermazione, giocando da squadra attenta, senza offrire il fianco all’avversario, sbagliando poco in attacco e senza subire controfughe. Con l’uomo in più i rossoverdi si sono dimostrati estremamente precisi e quasi perfetti in inferiorità numerica.

Buona la prestazione dei due 2 under 17 (Ricci M. e Iodice) che sembrano aver ben compreso il gioco elementare che i compagni più grandi stanno adottando.
Partita sofferta, quindi, ma vittoria meritata, grazie soprattutto all’ottima fase difensiva dell’intera squadra che ha reso inoffensive le bocche di fuoco giallorosse. Una prova di grande maturità del team rossoverde, considerando che 8 atleti under 20 si allenano con la squadra, ma sono stati dati in prestito alternativo ad altre società affinchè possano maturare una maggiore esperienza: in prestito alla Rari Nantes Napoli in serie B, Ricci A., Mauro S., Calì M., Criscuolo A. mentre all’Ischia Marine Club in serie D, Occhiello I., Picca A., Bernardis L. e Abbate G.M..
Soddisfatto il tecnico posillipino Antracite Lignano che così commenta la bella prestazione della sua squadra: “Ottima prova corale, rispettate in pieno le consegne! Ma la cosa piu’ importante, ci tengo a sottolinearlo, è che i ragazzi si sono comportati da squadra, aiutandosi sempre in tutte le situazioni! I tre forestieri (Gregorio, De Luce e D’Angelo) si sono subito integrati nel gruppo ed hanno dato un buon contributo alla vittoria!

CC NAPOLI: Rossa M. , Spatuzzo G., Lanfranco J, Ruocco C., Baviera G., Lanfranco M., Giugliano M., Campopiano E., Maccioni A. , Di Martire M., Vitullo A., Tartaro A., Altomare F.. Allenatore: Enzo Massa.

 

CN POSILLIPO: Sudomlyak M. , Criscuolo A., Ricci M., Iodice D. , D’Angelo P., De Luce G., Occhiello I., , Gregorio G., Picca A., Mauro S., Bernardis L., Calì M., Abbate G. Allenatore: Antracite Lignano.

Parziali: 2-1 2-3 3-2 1-4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *