il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SEMINARIO COWTUR SULLA SHARING ECONOMY


Filippo Ispirato

SALERNO – Martedì 18 Aprile alle 18,30 presso Cowotur – Spazio per fare Turismo, ubicato in Salerno alla Via Davide Galdi 62/64 (nei pressi della fermata della metropolitana di Mercatello) si terrà il seminario “Fare business con la sharing economy: tutte le opportunità”.

Car sharing, bike sharing, co-working, crowdfunding, alzi la mano chi non ne ha mai sentito parlare? Non sono solo semplici fenomeni sociali ma tasselli di un nuovo modello economico che da qualche anno si sta silenziosamente affermando, anche nel nostro Paese. Stiamo parlando della “sharing economy”, o “peer-to-peer economy”: a noi, però piace chiamarla “economia della condivisione”.

Complice la crisi economica, ma grazie anche alle tecnologie, alla rete e soprattutto a un cambio di filosofia delle giovani generazioni – che mostrano sempre più un’attenzione a modelli di crescita sostenibili incentrati sul riutilizzo e su una migliore allocazione di risorse, beni e conoscenza – l’economia della condivisione si diffonde sempre più.

Sotto questo profilo, il seminario, gratuito ed aperto a studenti universitari, imprenditori e a chiunque fosse interessato ad approfondire l’argomento, offre una prima riflessione sui legami tra tutte quelle pratiche di condivisione tra pari che si stanno imponendo nella prassi economica degli ultimi anni, che vanno sotto il nome di Economia della condivisione (o Sharing Economy) e le forme organizzative che gestiscono tali pratiche, con particolare attenzione alle nuove forme del lavoro e alle forme di autoimprenditorialità.

A parlare di sharing economy interverranno:
- Gian Paolo Calzolaro – Infologis – consulente esperto di logistica e automazione

- Giovanni Moccia – Studio Moccia Consulenze

Introdurrà il tema Rosanna Genovese, Ceo di Cowtour.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.