il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Seminario su Cinema e Imprese a Salerno

Filippo Ispirato
SALERNO – Si è tenuto venerdì 9 maggio presso la sede di Confindustria Salerno il workshop, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori, su “Cinema e Imprese: le opportunità del tax credit esterno e del product placement”.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per illustrare alle aziende del tessuto territoriale salernitano i benefici derivanti dal product placement e dall’applicazione del tax credit a beneficio degli investitori esterni alla filiera cinematografica; una buona occasione di sviluppo in un campo, come quello del cinema, che negli ultimi anni ha sofferto in maniera particolare le conseguenze della contrazione economica in corso nel nostro paese. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Il Tax Credit è una misura, introdotta dallo Stato Italiano per supportare la produzione cinematografica nazionale, che consente ad un investitore esterno rispetto al produttore cinematografico (può essere un’azienda, un’impresa, una banca, un soggetto privato) di compensare debiti fiscali (IRES, IRPEF, IRAP, IVA, contributi previdenziali e assicurativi) con un credito maturato a seguito di un investimento in progetti cinematografici.
Nel corso del workshop saranno anche presentate le possibilità legate al “product placement” all’interno delle produzioni.
Il seminario vedrà la partecipazione sia dei politici locali e degli organi direttivi di Confindustria che di personale docente dell’Università degli Studi di Salerno (sia nel capo letterario artistico che tributario) e di aziende produttrici in campo cinematografico, per illustrare in maniera completa e dettagliata gli aspetti e le caratteristiche del progetto Tax Credit.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.