il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Al “Sabatini Menna” giornata conclusiva del progetto “Sessualità Responsabile e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili”

Da uff.stampa Asl

Venerdì 26 Maggio, presso il Liceo Artistico “Sabatini Menna” di Salerno, si svolgerà la giornata conclusiva del Progetto “Sessualità Responsabile e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili”, iniziativa promossa dall’ASL Salerno nell’ambito del Programma Regionale “Equità in Salute”.
Il progetto, giunto al suo secondo anno di svolgimento, è strutturato con la metodologia della Peer Education, ed ha coinvolto sei Istituti Scolastici della Provincia di Salerno: Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, Liceo “Regina Margherita” di Salerno, Liceo Scientifico “B. Rescigno” di Roccapiemonte, Istituto Superiore “Gloriosi” di Montecorvino Rovella, ITIS di Giffoni Valle Piana, Istituto Tecnico “ G.B. Vico” di Agropoli, Istituto Alberghiero “Piranesi” di Capaccio.
Gli studenti, infatti, sono stati i veri protagonisti di questo programma, in quanto i Peer Educator formati da esperti ASL hanno a loro volta informato e formato i compagni d’Istituto sulle diverse tipologie di MTS (Malattie Sessualmente Trasmissibili), e sulle loro conseguenze a breve e lungo termine.
In particolare, il focus degli interventi ha riguardato le misure preventive da adottare per evitarne il contagio e per vivere delle sane relazioni di coppia.
La comunicazione orizzontale tra pari ha consentito di rendere più efficace i messaggi trasmessi, creando conoscenza e condivisione tra gli studenti coinvolti.
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati video, interviste, spot, manufatti, che saranno in parte visionati nel corso della manifestazione.
La giornata conclusiva prevede laboratori creativi ed esibizioni artistiche da parte degli studenti delle scuole coinvolte all’interno dell’adiacente Parco del Seminario.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.