il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Certosa: il tempo ci darà le giuste risposte.

 

 

Aldo Bianchini – Ennio Sica

PADULA – “In uno dei precedenti articoli abbiamo accennato ad un possibile “infortunio sul lavoro” che sarebbe occorso ad un soggetto-lavoratore all’interno della sala del Capitolo; era il 22 febbraio 2016 e il soggetto-lavoratore mentre era intento alla sua attività veniva investito da un pesante stucco staccatosi da una parete del salone.

L’accadimento è tutto da accertare perché dalle voci correnti è emerso che tale soggetto non sarebbe entrato in Certosa per sua specifica volontà ma perché appositamente chiamato al fine di effettuare quel tipo di intervento che solo uno specialista può realizzare. Ripetiamo che tutto va accertato nella maniera più compiuta, partendo dall’ospedale di Polla dove potrebbe essersi recato il ferito, per finire alla verifica dell’eventuale contratto (anche ai fini della copertura previdenziale: è un operaio dipendente della Certosa ?, un artigiano autonomo ?, un dipendente di una ditta esterna ?) utile per eseguire il lavoro all’interno di un monumento pubblico e di grande pregio. Alla prossima.”

Richiamando quanto scritto nel nostro articolo del 27 novembre scorso, da una lettura degli avvisi di post informazione presenti sul sito web ufficiale del Polo Museale della Campania, troviamo elementi aggiuntivi alle informazioni in nostro possesso per stabilire un possibile legame tra l’affidamento diretto dei lavori di somma urgenza di messa in sicurezza di beni storici – artistici della Sala del Capitolo e l’infortunio sul lavoro che sarebbe avvenuto sempre nella Sala del Capitolo nove mesi prima. Non essendoci ulteriori avvisi legati ad interventi nella Sala del Capitolo ciò che renderebbe l’informazione più completa sarebbe un controllo degli accessi al pronto soccorso dell’ospedale di Polla, che se nel giorno del 22 febbraio 2016 vedesse la presenza di nominativi legati alla ditta esecutrice del lavoro sarebbe la conferma dell’occultamento dell’infortunio avvenuto sul posto.

Link all’affidamento diretto:

http://www.polomusealecampania.beniculturali.it/images/Gare_Contratti/Bandi_Avvisi_Contratti/2017_01_13_Avviso%20di%20post%20informazione%20somma%20urgenza%20Sala%20del%20Capitolo%20Certosa%20di%20Padula.pdf

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.