il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Sassano (Sa): attività e idee di sviluppo dal Think Tank

Annalisa Corinaldesi
SASSANO – Continua l’attività del “Think Tank Sassano” teso a valorizzare i settori che caratterizzano l’economia locale, sviluppare innovative politiche di genere e definire un indirizzo economico, sociale e occupazionale concreto attraverso l’acquisizione di istanze provenienti dal territorio.
Un “serbatoio di idee” sempre più inserito nelle dinamiche sociali ed economiche delle aree interne del Vallo di Diano, attivato dall’Amministrazione Comunale di Sassano con l’obiettivo di allestire un riferimento istituzionale a sostegno dello sviluppo del comprensorio.
Il Think Tank ha conseguito obiettivi progettuali significativi riconducibili alla redazione di progetti inerenti alla valorizzazione di idee e dare centralità alla creatività giovanile. Tale attività è stata avviata nell’ambito del programma regionale “Campania In.hub sostegno ai programmi di scouting, Idea generation, ed accelerazione di startup innovative”, di Sviluppo Campania, che ha rappresenta un altro obietto concretizzato dal Think Tank Sassano in materia di enterprise creation.
L’attività attuata ha consentito al Think Tank Sassano di divenire anche il riferimento per le aree interne nell’ambito del Progetto “Fabbrica Salerno” a titolarità del Comune di Salerno, per le attività di animazione territoriale e coaching per il programma finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da ANCI..
L’attività del Think Tank Sassano ha consentito di organizzare nel Vallo di Diano reti locali impegnate in materia di pari opportunità e di politiche di genere, di creare un ponte culturale per la cooperazione tra giovani e Istituzioni del Vallo di Diano e del Tanagro, attivare il primo Ufficio Europa operativo nelle aree a sud di Salerno e sostenere il protagonismo giovanile valorizzando idee di impresa creative e innovative.
Il supporto tecnico alle azioni pianificate è garantito dal team della QS & Partners snc di Vincenzo Quagliano che ha organizzato i progetti, la diffusione di informazioni utili, l’affiancamento e l’orientamento dell’utenza del Think Tank per la definizione degli aspetti tecnici, economici, logistici e commerciali.
Un “must” seguito con attenzione dal Sindaco di Sassano, nonchè Presidente del Parco, Dott. Tommaso Pellegrino e dal Consigliere Luigi Petrizzo , che testimoniano il potenziale delle aree interne e il rinnovato fermento nell’area del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.
Il Think Tank Sassano è aperto al pubblico il venerdì alle h 16:00 ed è ubicato presso il Centro Polifunzionale a Silla di Sassano.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.