il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

PISTONIERI: Casale Santa Maria del Rovo in tour

da Mario Siani

CAVA de’ TIRRENI – In 12 giorni, oltre 140 figuranti, hanno dato vita ad un Tour storico-folkloristico fatto di oltre 2.000 km percorsi, che ha toccato 3 regioni (Lazio, Basilicata, Puglia) e 5 città per portare il nome di Cava de’ Tirreni, e del suo “ardore”, in eventi e manifestazioni di prestigio che caratterizzano ed animano le piazze delle città italiane durante il mese di Agosto. 

                Pro-Loco, Enti Pubblici e Associazioni locali hanno accolto la compagine metelliana bianco-verde, del Casale Santa Maria Del Rovo, nel migliore dei modi non facendo mancare riconoscimenti e apprezzamenti per la qualità e la “professionalità” dello spettacolo offerto dai cavesi.   

                 Un Tour dove si sono intrecciati, rievocazioni storiche, eventi culturali, gastronomici, musicali, fatti di colori e folklore … un Tour che ha visto protagonisti i Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de’ Tirreni, che hanno meticolosamente preparato la loro esibizione, riscuotendo plausi ed ammirazione dalle centinaia di spettatori dai quali occhi e sorrisi traspariva l’apprezzamento per quanto rappresentato nelle loro città dai cavesi. 

                  Un viaggio fatto di volti e sorrisi che ripagano il sudore e la fatica di chi, sottraendosi ad un periodo caratterizzato dal riposo delle “ferie”, cerca di portare gioia e passione oltre i confini della regione Campania con semplicità e amore per le proprie tradizioni. 

      Città come Artena, Zagarolo, Episcopia, Ascoli Satriano e Paliano sono solo l’inizio del calendario di eventi e manifestazioni a cui parteciperanno i Pistonieri di Santa Maria del Rovo in questo periodo.  Legame forte tra Cava e Paliano, infatti a Cava de’ Tirreni in occasione della rievocazione dell’episodio storico in cui l’imperatore Carlo V, nel 1535, tornando da Tunisi, viene accolto con tutti gli onori nella città metelliana, furono presenti: i figuranti del Corteo Storico “Città di Paliano”,  e la “Gruppo storico Fanfara Antica Città di Paliano”, accompagnati dal presidente del Palio dell’Assunta Antonello Campoli, il sindaco Domenico Alfieri e il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori.

       I Pistonieri Santa Maria del Rovo danno appuntamento a domenica prossima, 20 agosto 2017, nella città di Marsico Nuovo (PZ) per chi ha piacere di assistere allo spettacolo ricordando che, tramite la pagina Facebook del gruppo, https://www.facebook.com/pistonieri, che ha avuto dal 31 luglio al 16 agosto una “portata” di 138mila persone,  è possibile seguire tutte le “tappe”  a cui il Casale prenderà parte attiva.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.