il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Puliamo il Mondo festeggia 25 anni: Volontari in azione il 22, 23 e 24 settembre

Da Legambiente Campania
NAPOLI – Con la pulizia e gli interventi di rimozione dei rifiuti di alcuni tratti e piazzali del raccordo Autostradale “Salerno-Avellino”, in corrispondenza dello svincolo di Fisciano, in collaborazione Anas, hanno preso il via le iniziative di Puliamo il Mondo che quest’anno festeggia 25 anni. La storica campagna di volontariato ambientale targata Legambiente in collaborazione con la Rai si svolgerà prevalentemente nel week end del 22-24 settembre con l’obiettivo di ripulire le strade, i parchi, i giardini, le piazze, i fiumi e le spiagge.
Stamattina volontari di Legambiente insieme a personale dell’Anas hanno eseguito interventi di rimozione dei rifiuti e pulizia di alcuni tratti o piazzole di statali o raccordi autostradali di competenza Anas. Un’occasione per porre l’attenzione anche sul grave fenomeno, particolarmente diffuso sull’intero territorio nazionale, dell’abbandono illegale dei rifiuti sulle strade e in particolare sulle piazzole di emergenza. La formazione di vere e proprie discariche a cielo aperto rappresentano non solo il degrado per la sede stradale e le aree circostanti, ma anche un serio pericolo per la sicurezza della circolazione veicolare.
Un’edizione record quella di quest’anno che prevede la partecipazione in tutta la Campania di oltre 20mila volontari impegnati nel ripristino ambientale di 300 aree. Primato regionale di partecipazione ai comuni della Provincia di Salerno con oltre il 50% delle adesioni e la pulizia di circa 100 aree. In prima fila il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni ed il Parco Nazionale del Vesuvio e il Parco dei Monti Picentini che distribuiranno i kit di Puliamo il Mondo agli studenti, ai comuni ed ai gruppi di volontari per interventi che riguarderanno la pulizia di sentieri ed aree ricreative, fondali marini, spiagge e corsi d’acqua, boschi.
In Campania protagoniste anche le aziende della Green Economy, tra le quali Di Gennaro, Sae Ambiente, Sabox, Cartesar, Cite Salerno, Re.Ma.Plast. Inoltre a Napoli e Salerno molti luoghi saranno ripuliti grazie all’adesione e collaborazione con Asia Napoli, di Gesac e della Fondazione Comunità di Salerno.
“Negli ultimi anni – dichiara Michele Buonomo, presidente regionale Legambiente – è aumentata tra le persone l’attenzione e la sensibilizzazione sui temi ambientali e la voglia di contribuire con azioni concrete alla tutela del territorio. Negli anni abbiamo utilizzato questo momento anche per parlare di periferie, di abusivismo edilizio, di città, di condivisione, di protagonismo dei cittadini, di disagio sociale, di virtù civica, di spreco alimentare, di pace, di legalità e per dire no al terrorismo e alle barriere di qualsiasi tipo. Come sempre ci saranno tanti volontari, ma anche tantissimi ragazzi e ragazze e comunità straniere, pronti a ripulire dai rifiuti le periferie e le aree verdi, convinti che un maggior senso civico ed ambientale sia un passaggio fondamentale nella tutela dell’ambiente tanto quanto l’azione delle istituzioni pubbliche.”
A Napoli saranno protagoniste le scuole cittadine: quest’anno – grazie alla collaborazione del Comune di Napoli (Assessorato Politiche Giovanili e Assessorato al Verde) e dell’Asia Napoli – sono in programma iniziative in tutte le Municipalità. La mattina del 22 settembre appuntamento per la pulizia dei Giardini Piazza Medaglie d’Oro in collaborazione con la Fondazione Silvia Ruotolo e Libera; poi attività di volontariato ambientale ai giardinetti del Molosiglio; a Ponticelli con la pulizia aree verdi nei pressi dell’Istituto Cavalcanti e delle aree verdi del Polifunzionale di Soccavo. Il 23 settembre si replica a Scampia con interventi di ripristino presso le aree verdi di via Fratelli Cervi.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.