il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Banca Monte Pruno: 3 Borse di studio per trascorrere un anno di studio all’estero In collaborazione con l’Associazione Intercultura

Da Antonio Mastrandrea
SANT’ARSENIO – Fino al 10 novembre p.v., giovani studenti meritevoli, figli di soci e/o figli di clienti e/o clienti della Banca Monte Pruno, residenti nei Comuni del Vallo di Diano dove ha competenza territoriale l’istituto di credito cooperativo, potranno candidarsi per realizzare il loro sogno di vivere un’esperienza culturale all’estero.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’Associazione Intercultura Onlus e nello specifico con il Centro Locale Vallo di Diano. L’Associazione, infatti, promuove e finanzia programmi scolastici internazionali: ogni anno più di 2.000 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero, mentre quasi 1.000 ragazzi da tutti il mondo vengono accolti in Italia per arricchirsi culturalmente, trascorrendo un periodo di vita nelle famiglie e nelle scuole italiane.
Le borse di studio sono riservata a studenti meritevoli nati tra il 1° luglio 2000 e il 31 agosto 2003, residenti nei seguenti Comuni del Vallo di Diano: Atena Lucana, Buonabitacolo, Montesano sulla Marcellana, Monte San Giacomo, Padula, Polla, Sala Consilina, Sassano, Sant’Arsenio, San Rufo, San Pietro al Tanagro, Teggiano.
La Banca Monte Pruno, per l’appunto, metterà a disposizione 3 borse di studio del valore unitario di 1.000 euro che serviranno per coprire le spese necessarie per vivere un anno scolastico all’estero. Un’iniziativa che fornisce ancora maggiore concretezza alle attività di vicinanza della Banca nei confronti delle giovani generazioni e della loro crescita culturale.
Obiettivo principale dei programmi di studio promossi da Intercultura è l’apprendimento interculturale ovvero la capacità di integrare i punti di vista “locali” in un processo di comprensione di fenomeni globali.
Per partecipare basterà iscriversi entro il 10 novembre 2017 sul sito www.intercultura.it/studenti/iscriviti/, specificare al punto 4 del modulo di iscrizione on-line “Quota di partecipazione e borse di studio”, che si vuole usufruire di una Borsa sponsorizzata e, di seguito, selezionare il nome “BANCA MONTE PRUNO – Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino”, compilando le informazioni addizionali richieste. La selezione è interamente curata da Intercultura. La scelta delle destinazioni è la più varia: se si preferisce rimanere in Europa ci sono Austria, Belgio, Bosnia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Lettonia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Rep. Slovacca, Russia, Serbia, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria; se, invece, si desidera volgere lo sguardo verso l’America, ci sono Argentina, Bolivia, Brasile, Canada (francofono), Cile, Colombia, Costarica, Ecuador, Honduras, Messico, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Stati Uniti; o se è l’Asia ad attrarre, c’è l’imbarazzo della scelta tra Cina, Filippine, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Malesia, Thailandia; o se è l’Africa, si potrà scegliere tra Ghana e Repubblica del Sudafrica. Per maggiori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Ofelia Di Candia, Responsabile Scuola del Centro locale di Intercultura di Vallo di Diano al numero 338-1008356 o all’indirizzo ofeliadicandia@libero.it

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.