il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

A Piana di Monte Verna il 4° Incontro di Elicicoltura per il Centro Sud Italia E la 5° Kermesse gastronomica: Piazze della Lumaca

 

da Uff. Stampa 

Il 25 26 e 27 Novembre 2017 Piana di Monte Verna è vetrina nazionale dell’Elicicoltura, con la coltivazione delle lumache e la gastronomia del mollusco.

 

Un evento che affonda le radici nella storia che ormai da 10 anni caratterizza l’intera comunità di Piana di Monte Verna, divenuta Città delle Lumache proprio grazie ai percorsi di informazione, gastronomia e prodotti derivati del mollusco.

L’Incontro di Elicicoltura è tra gli eventi nazionali più importanti del settore. Interamente dedicato e tematizzato al mondo della chiocciola offrirà in questa edizione tre giorni di Convegni, Documentari, Approfondimenti, Relatori ed esperti del mondo dell’Elicicoltura (materia che si occupa dell’allevamento di lumache), unitamente alla gastronomia, con la 5° edizione di Piazze della Lumaca, con menu della cucina tipica ed innovativa della lumaca (con anche menu alternativi senza lumache)

Molti saranno gli argomenti trattati e speciale è l’anno, perchè Parco Coclè – l’azienda che ha fondato l’allevamento in questa terra e poi sviluppato l’intera filiera lumache italiane – festeggia il suo decennale di attività, con intrattenimento e momenti di grande gastronomia e musica.

Sarà dato spazio ai tanti nuovi e rodati allevatori del settore, delegati dell’Accademia Italiana della cucina e Slow Food, enti quali ASL, imprenditori e figure che, a vario titolo, hanno fatto storia nel territorio.

Sarà resa ufficiale la Confederazione Italiana Elicicoltori, associazione di settore per tutti gli allevatori di chiocciole.

Saranno presentate nuove pubblicazioni in merito, il tutto con la presenza di Parco Coclè e Giovanni Avagnina, fondatore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura, nel 1973.

Saranno inoltre presenti mostre di artisti nelle strutture storiche di Piana di Monte Verna, con opere dedicate alla lumaca e non.

La partecipazione all’Incontro di Elicicoltura è gratuita, ma è consigliata la prenotazione del posto a sedere, così come il proprio tavolo per la Kermesse Gastronomica di Piazze della Lumaca, in Gazebo al coperto e riscaldati o locande site in strutture del 1700.

Gruppi musicali saranno presenti sia il 25 che il 26 con musica dal vivo ad accompagnare le serate di queste giornate.

Info e prenotazioni:

www.cocle.it

email: info@cocle.it

facebook: parco coclè elicicoltura

 

telefono: 0823861130

cellulare: 3921511447

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.