il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

ISTITUITO IN CAMPANIA IL GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’.

                         COMMA 2

Rubrica d’informazione giuridica

 a cura  di Pietro Cusati

Nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania n.62 ,del 7 agosto 2017,è stata pubblicata la legge regionale n. 25 ,del 7 agosto 2017 che istituisce il Garante dei diritti delle persone con disabilità.

La legge  è entrata in vigore  il giorno successivo alla sua pubblicazione nel B.U.R.C. ed è composta da 12 articoli .

 L’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale , entro l’8 ottobre prossimo,dovrà approvare il regolamento per la composizione  e il funzionamento dell’Ufficio del Garante.

Il Garante  assicura il rispetto della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ed ha la sede presso il Consiglio regionale della Campania.La normativa mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari.  L’art. 2  della legge in esame definisce persone con disabilità: ‘’ tutte quelle residenti,domiciliate anche temporaneamente o aventi stabile dimora sul territorio regionale,la cui condizione di handicap è stata accertata ai sensi della legge 104/1992’’.

Il Garante ,non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e funzionale ,nell’ambito delle funzioni provvede all’affermazione del pieno rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà e di autonomia della persona con disabilità,promuovendone la piena integrazione nella famiglia ,nella scuola,nel  lavoro e nella società. Provvede ,altresì, alla piena accessibilità dei servizi e delle prestazioni per la prevenzione,cura e riabilitazione delle minorazioni,alla tutela giuridica ed economica della persona con disabilità e alla piena integrazione sociale. Effettua ispezioni negli uffici pubblici al fine di valutare l’assenza di barriere architettoniche.

Il Garante,inoltre, nell’ambito dello svolgimento delle sue funzioni segnala alle direzioni provinciali del lavoro l’inosservanza delle disposizioni di cui alla legge 12 marzo 1999,n.68 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili),da parte dei datori di lavoro pubblici e privati o da parte di coloro che risultano  essere aggiudicatari di appalti pubblici.

pietrocusati@tiscali.it

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.