il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

UNISA: I° Giornata di Studi Borbonici 20/21 febbraio 2018

Da Beatrice Benocci

FISCIANO – Proseguono con la due giorni intitolata I° Giornata di Studi Borbonici gli appuntamenti del CIRCEC/Seminario Permanente dell’Università degli Studi di Salerno.

L’evento, organizzato insieme al DIPSUM – Sezione Storica e al Dottorato di Studi Storici, avrà inizio il 20 febbraio alle ore 9.00, in Aula Imbucci, con la discussione sul libro di Fernando Riccardi “Klitsche de la Grange. Un colonnello prussiano contro la rivoluzione italiana”. Partecipano: Rosa Grillo, Direttrice DIPSUM, Carmine Pinto, Direttore CIRCEC e Vincenzo D’Amico, Editore. Intervengono: Giuseppe Catenacci, Scuola Militare Nunziatella, e Silvia Sonetti, Università di Salerno. Coordina: Alessandro Bonvini, Università di Salerno.

Alle 15.00 i lavori proseguono con la Discussione sul volume di Alessia Facineroso dal titolo “Il ritorno del Giglio. L’esilio dei Borbone tra diplomazia e guerra civile 1861- 1870”. Intervengono: Carmine Pinto e Francesco Barra dell’Università di Salerno. Coordina: Alfonso Tortora, Università di Salerno.

Il 21 febbraio alle ore 9.00 avrà luogo, questa volta presso la sede del CIRCEC, il Seminario di Ricerca dedicato al lavoro di Jacopo Lorenzini (Istituto Italiano per gli Studi Storici) dal titolo “Gli ufficiali dell’Esercito delle Due Sicilie alla prova del 1860”. Intervengono: Michele Lacriola e Alessandro Mazzetti, Università di Salerno, e Marco Rovinello dell’Università della Calabria. Coordina: Emilio Gin, Università di Salerno.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.