Elezioni 2018: Ciccone, l’avvocato amante dello sport

 

 

 

 

 

 

Aldo Bianchini

 

SALERNO – Il personaggio che sicuramente ha attraversato questa campagna elettorale con il vento in poppa è Romano Ciccone (detto Lello).

            Avvocato molto affermato nella city ma anche in giro per l’intera provincia è riuscito a cogliere, soprattutto a Battipaglia e nella Piana del Sele, un consenso elettorale che mai nessuno prima di lui aveva neppure sfiorato.

            E’ vicino ai problemi della gente che ascolta con comprensione e interesse, conosce le difficoltà in cui si dibattono le piccole e medie imprese della piana, ha affrontato da solo il disastro che potrebbe arrecare al sistema zootecnico  a causa della minacciata chiusura del numero dei capi di bestiame (bufale !!) allevati, si dice, senza le necessarie strutture per la depurazione dei liquami e dei rifiuti, riesce a tenere alta l’attenzione istituzionale su questo e su tanti altri problemi.

            Insomma Lello Ciccone si muove come se già fosse stato eletto nel Parlamento nazionale per via della sua candidatura alla Camera nel collegio uninominale di Battipaglia, e per la sua reale elezione gli manca davvero poco. Tutto dipenderà da come sarà capace di condurre questi ultimi giorni di campagna elettorale che si annunciano pieni di insidie per tutti.

            La gente e l’elettore medio voglio risposte subito, concrete e soprattutto ravvicinate; l’elettore non ce la fa più e si è allontanato dalla politica proprio a causa delle lentezze e delle false promesse che ad ogni tornato fanno tutti i candidati, compresi i futuri eletti.

            Ma questi sono problemi che non toccano la sfera comunicazionale e operativa di Lello Ciccone, lui viene dallo sport (quello praticato e quello organizzato) ed ha i giusti cromosomi nel suo dna in grado di farglieli superare in un solo balzo. Del resto questa sua vivacità relazionale Lello Ciccone l’aveva messa in ottimo risalto fin dall’università in cui era stato capace non solo di ergersi a figura di primo piano in favore di tutti i colleghi studenti, ma anche di ottenere il vertice massimo del Centro Universitario Sportivo (CUS) che riportò in poco tempo ai fasti del passato; vertice che per volere degli studenti ha continuato a mantenere anche dopo la conclusione del ciclo di studi, caso più unico che raro.

            Tanto per intenderci, lo sport per Lello Ciccone non è assolutamente “uno spot elettorale”, come per altri; tanto è vero che delle sue passate esperienze sportive, che hanno formato il suo carattere e la sua azione pubblica, preferisce non parlarne per meglio custodirle nel libro della sua vita e dei suoi ricordi più chiari e cristallini.

            La battaglia è difficile, nel collegio uninominale di Battipaglia per la Camera; dovrà vedersela con il sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe e con il figlio d’arte Federico Conte. In tre per un seggio in Parlamento non è cosa che capita tutti i giorni, la stoffa comunque c’è, e l’esperienza politica pure; dovrà impegnarsi in questi ultimi giorni per convincere gli indecisi, i delusi e i recalcitranti. Più gente si porta ai seggi e più aumentano le speranze di un successo.

            Varie e tutte importanti le esperienze politiche maturate nel tempo: “La sua prima esperienza amministrativa è al Comune di Salerno dove, dal 2002 al 2006, ricopre la carica di Assessore al Contenzioso e Recupero Crediti … Dal 2010 al 2012 è Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Salerno, Consulente Trasporti e Mobilità della Provincia di Salerno, Presidente della società I.A.C.P. FUTURA s.r.l. e Consulente legale presso l’A.S.L. Salerno. Da dicembre 2013 diventa Componente Direttivo dell’Automobile Club Salerno”.

            Ma anche sul piano professionale, dopo la laurea in giurisprudenza conseguita negli anni ’80, sono di primaria importanza: “Nominato Vice Pretore Onorario della Pretura di Salerno (da marzo 1995), di Montecorvino Rovella (dal 1995), di Mercato San Severino (da febbraio 1997) e Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Appennino Meridionale … Ha collaborato dal 1990 al 1999 alle cattedre di Diritto regionale, amministrativo, processuale civile, costituzionale italiano e comparato presso Università degli studi di Salerno. Dal 2007 docente di Diritto processuale civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso”.

            E’ stato anche autore di numerose pubblicazioni in materia di disciplina dei rapporti bancari; di mediazione sanitaria; di mediazione obbligatoria; di accordi di mediazione civile e commerciale;  del ruolo e il funzionamento dei CAF nel sistema tributario italiano; della tutela ex art. 700 c.p.c. nei rapporti bancari; e infine del protesto illegittimo e centrale rischi.

            Ma ormai mancano pochi giorni, poi sarà l’elettore nel segreto dell’urna a scegliere la professionalità e la trasparenza di Lello Ciccone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *