il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Equinozio e Luna blu nel cielo di marzo Previsto anche il passaggio di due asteroidi

Da Ansa.it

ROMA – Il cielo di marzo saluta la primavera con l’Equinozio e per l’occasione sfoggia una Luna blu, ossia la seconda Luna piena nello stesso mese e il passaggio di due asteroidi, ma senza alcun rischio per la Terra. “Dopo le 5 fasi lunari di gennaio e le 3 di febbraio, avremo di nuovo 5 fasi lunari , con  2lune piene”, rileva l’Unione Astrofili Italiani (Uai) . La prima Luna piena inaugura il mese, nella notte fra il primo e il 2 marzo, mentre la seconda, la Luna blu, arriverà a fine mese, il 31 marzo.

Con l’equinozio di primavera, alle 17,15 del 20 marzo, il giorno torna a essere più lungo della notte. La ‘stella della sera’ torna a brillare, con Venere che brilla nel cielo di marzo dopo il tramonto, insieme a Mercurio, che si affaccia nel periodo decisamente migliore per osservarlo. Insieme, i due pianeti saranno spettacolo ben due volte in un mese , con le congiunzioni previste il 5 e il 18 marzo. Nella seconda parte della notte, invece, i protagonisti saranno Giove, Marte e Saturno.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.