AL VIA LE “CARTONIADI DI CAVA DE’TIRRENI”

 

da Annalaura Ferrara

           Da giovedì 15 marzo a martedì 15 maggio si svolgeranno le “Cartoniadi”, la gara che mette in gioco gli alunni delle scuole primarie e medie inferiori cavesi nella raccolta di carta e cartone. Alla scuola vincitrice, in premio un tablet.

            L’iniziativa rientra nelle attività dell’Amministrazione Servalli di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e con la campagna “Carta con carta”, realizzata dalla municipalizzata Metellia Servizi, sotto l’egida del Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) si intende promuovere e sostenere una coscienza ecologica, di rispetto dell’ambiente attraverso il corretto riciclo della carta e del cartone, partendo dai più piccoli.

            Nei giorni 13 e 14 marzo, il professor Giovanni De Feo, dell’Università di Salerno, parlerà ai bambini dell’ “l’universo Greenopoli”, il metodo didattico che approccia ragazzi e adulti con un linguaggio semplice e scorrevole avvicinandoli ai temi dell’educazione ambientale utilizzando anche lo strumento della favola.

            “Sono iniziative alle quali teniamo molto – afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – Il processo di educazione ambientale, di riciclo è  lungo e deve partire dai bambini, viste le difficoltà che si registrano con gli adulti, seppur di una minoranza di cavesi, che non riesce a comprendere la necessità, anche in termini di risparmio economico, della raccolta differenziata, del riciclo dei materiali e quindi del rispetto delle norme di conferimento dei rifiuti”.

            Le “Cartoniadi” si svolgeranno secondo un apposito regolamento e attraverso la fornitura alle scuole di contenitori salvacarta forniti da Comieco. Alla scuola che avrà raccolto più carta/cartone in kg, in rapporto al numero di alunni coinvolti, andrà in premio un tablet. La gara si inserisce nella campagna “Mese del riciclo di carta e cartone” identificata dallo speciale “contrassegno” realizzato da Comieco e presente su tutto il materiale di comunicazione.

             “La Metellia – afferma  l’Amministratore unico, Giovanni Muoio – non è solo l’azienda municipalizzata del Comune per l’igiene urbana, ma è anche molto impegnata e con notevoli sforzi organizzativi, nella promozione della “cittadinanza” che, per quanto ci riguarda, significa formare ed informare per diffondere i valori del rispetto delle norme del corretto conferimento dei rifiuti. Siamo sempre più convinti, alla luce dei risultati ottenuti da iniziative precedenti, che partire dagli studenti e da quelli più piccoli, sia la strada migliore essendo loro i cittadini del futuro”.

            Negli ultimi  anni  Comieco  ha  concentrato  la  sua  attività  al  Sud  attraverso  sostegno  economico, campagne di comunicazione e iniziative di sensibilizzazione per migliorare la raccolta differenziata e  la  gestione dei  rifiuti  a  base  cellulosica. Grazie al Piano per  l’Italia  del Sud e al Bando ANCI, negli  ultimi  quattro  anni il  Consorzio Comieco ha sostenuto  il  meridione con  un  investimento complessivo di 14 milioni di euro.

            “Nelle regioni del Sud Italia – commenta Carlo Montalbetti, Direttore generale di  Comieco – i risultati di raccolta di carta e cartone sono più che positivi: nel 2017 sono state superate le 700mila tonnellate di carta e cartone raccolte e i 34 Kg/ab, con una crescita del 4% rispetto al 2016. Stimiamo  tuttavia che  possano  essere  intercettate  ulteriori  600mila tonnellate  di  materiale  che  finiscono nell’indifferenziato”.     

                                                                                                                      Ufficio Stampa

Cava de’ Tirreni, 10.03.2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *