Dolce con le Fragole

 

da Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico

Siamo in cucina mentre Alfredo prepara il dolce con le fragole una delle sue creazioni dal gusto strepitoso ed imperdibile!

 Io, nel frattempo, mi diverto con la scelta di brani musicali che facciano da sottofondo,e scelgo di mettere sul piatto un vecchio vinile della Vanoni ”Sherazade” il cui brano

 “Rossetto e Cioccolato” si diffonde nell’aria: musica e parole dolci e calde per creare un’atmosfera rilassante e piacevole, ma soprattutto per soddisfare il cuore ed il palato!!

 Un idillio di sapori per un attimo memorabile!

 

“Amare è sentire le tue labbra saper di fragole”

Le fragole, dolci, succose, semplicemente deliziose, di un appassionato colore rosso che si accompagna a qualsiasi piatto. Questo è il periodo migliore per assaporarle Le Fragole sono a basso contenuto calorico, una buona fonte di fibre, antiossidanti ed una eccellente fonte di vitamina C e di flavonoidi.

Questo dolce è di una morbidezza unica, con un delicato sapore di fragole, una fetta non vi basterà ideale per un thè pomeridiano o un buon risveglio mattutino.

Giovanna (due amici e una padella)

DOLCE CON LE FRAGOLE

 

Ingredienti: (teglia da 24 cm)

3 uova

200 zucchero

1 buccia di limone grattugiata

½ bicchiere di olio

180 gr. yogurt alle fragole

250 gr farina

1 bustina di lievito per dolci

300 gr. fragole

Procedimento:

Puliamo le fragole, asciughiamole con della carta assorbente e le tagliamo a pezzetti, alcune le tagliamo a fettine per la decorazione.

Separare i tuorli con gli albumi. Gli albumi vanno montati a neve e messi in frigo. I tuorli vanno montati con lo zucchero, poi va aggiunta la buccia di limone, l’olio e lo yogurt. Setacciamo la farina e aggiungiamola al composto a cucchiaiate, infine la bustina di lievito. Aggiungiamo le fragole e mescoliamo con un cucchiaio a mano, aggiungiamo gli albumi montati a neve e incorporiamo il tutto che andremo a versare in una teglia imburrata ed infarinata. Decoriamo con le fragole a fettine adagiate sull’impasto. Forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Alfredo Di Domenico –cuoco per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *