Milano il Salone del Risparmio

 

di Filippo Ispirato

Ha preso il via ieri la nona edizione del Salone del Risparmio, il più grande evento italiano dedicato all’industria del risparmio gestito.

Il Salone del Risparmio 2018, in programma fino a giovedì negli spazi del MiCo di Milano, si presenta ai blocchi di partenza con numeri importanti ed un fitto calendario di appuntamenti con più di 100 conferenze in programma, articolate in 7 percorsi tematici.

Dai PIR ai PEPPs, dalle sfide della CMU a quelle imposte dalle normative (MiFID II, EMIR, Basilea III, Solvency II, AIFMD) e ancora fintech e robo-advisory, impact investing e SRI, educazione finanziaria e formazione professionale: il Salone riunisce l’industria del gestito, la stampa, il mondo delle istituzioni e quello accademico, per un focus verticale sui temi più caldi del settore.

Come sempre l’evento è riservato, nelle prime due giornate, al pubblico istituzionale, mentre la terza e ultima giornata è aperta, gratuitamente, anche agli investitori privati: sia a chi investe già nei prodotti del risparmio gestito sia a chi si avvicina per la prima volta al settore e desidera saperne di più. Nella terza giornata, novità di questa edizione,verrà dato spazio anche ai giovanissimi che vogliono avvicinarsi alle professioni del risparmio gestito, in ottica di una maggiore educazione finanziaria.

Quattro gli appuntamenti da non perdere organizzati da Assogestioni. Oltre la plenaria di inaugurazione, che vedrà alternarsi sul palco Jonathan Hill(Former EU commissioner), NG Kok Song, (Former Chief Investment Officer Government of Singapore Investment Corporation member of Global Advisory Board of PIMCO),Tommaso Corcos, (Presidente Assogestioni) e Federico Fubini(Corriere della Sera), ricordiamo ‘Il Successo dei PIR: numeri e investimenti ai raggi x’ (11 aprile dalle ore 14:15 in sala Red1), ‘La regolamentazione alla prova del mercato. I professionisti che costruiscono fiducia’ (12 aprile dalle 11:30 in Auditorium Silver), aperta dal keynote speech diMario Nava, (Director EU Commission and Designated Chairman Consob) e, infine, la plenaria che chiude la manifestazione dal titoloLa nuova globalizzazione, visioni per il futuro’(dalle ore 14:45 in Auditorium Silver) con, tra gli altri,Carmine di Noia(Consob),Paolo Gallo(World Economic Forum) e Arabella Caporello (Comune di Milano).

Per restare aggiornati su tutte le novità, i contenuti e gli approfondimenti, e per la cronaca in diretta della tre giorni, è possibile consultare il sito e i canali social del Salone (Twitter,Facebook,LinkedIn e Instagram).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *