il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

MACCHERONI MANDORLE E DATTERINO GIALLO

 

di Giovanna e Alfredo

SALERNO – Oggi la tavolozza di colori che illumina la nostra tavola e che gioca un ruolo essenziale sulla nostra percezione o preferibilità è formata: dal colore naturale delle mandorle il bianco, e dal colore del sole simbolo di calore ed energia del datterino il giallo.

Questo è un piatto che permette di stimolare il buon umore e la creatività

Giovanna Santucci

Le mandorle sono una fonte di energia molto importante per il nostro organismo. Consumando 100 grammi di mandorle si ottengono 600 calorie. 50% grassi monoinsaturi e polinsaturi-12% di fibre.20% proteine. Contiene anche sali minerali, magnesio, ferro, calcio. e vitamina E e B Possiedono infatti la capacità di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Aiutando così arterie e vene a mantenersi in buono stato. Tra le proprietà delle mandorle troviamo l’azione antinfiammatoria per l’intestino e i reni. Ottime per chi soffre di anemia, contengono infatti molto ferro. La presenza di calcio le rende ideali anche per coloro che soffrono di osteoporosi.

Il datterino giallo è una antica varietà riscoperta in tutto il suo sapore, ha un gusto leggero, dolce ed equilibrato, è una rara e squisita varietà di pomodoro che viene raccolto solo quando è perfettamente maturo.

Il periodo di raccolta va da gennaio a marzo e da settembre a novembre. Lo si trova conservato al naturale così com’è per non perderne il profumo ed il sapore. Il datterino giallo, rispetto a quello rosso è molto più dolce grazie alla totale assenza di acidità. Questo pomodorino, è ricco di acqua e fibre, contiene sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio, e vitamine del gruppo C e B ed è anche un ottimo antiossidante.

Ingredienti: (x 2 persone)

200 gr. pasta

10 foglie di basilico

10 datterini gialli

Abbondante parmigiano reggiano

100 gr scamorzina affumicata

Granella di mandorle

1 spicchio di aglio

Olio evo

Sale

Pepe

Procedimento:

Mentre la pasta è in cottura, in una padella con un filo d’olio soffriggiamo l’aglio e i pomodorini tagliati a metà, a seguire pepe e sale. Rimuoviamo l’aglio dalla padella. Tagliuzziamo le foglie di basilico al coltello e mettiamole da parte, facciamo lo stesso con il parmigiano reggiano grattugiato e la scamorzina affumicata tagliata a piccoli quadretti. Appena la pasta avrà raggiunto la giusta cottura, saltiamola in padella con i pomodorini, mantechiamo con abbondante parmigiano, basilico. E la scamorzina che si scioglierà in un attimo. Impiattiamo e spolveriamo con la granella di mandorle.

 Alfredo Di Domenico – cuoco per passione

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.