il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

ProfAgri Salerno-Carciofo IGP Paestum- Incontro-24 Aprile 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

da Uff. Stampa

 

Il Carciofo IGP di Paestum, le attivita` del ProfAgri sede di Angri, le opportunita` che la scuola offre ai suoi studenti. Una mattinata di studio e di confronto, per approfondire la conoscenza del Carciofo rosso di Paestum, delle caratteristiche organolettiche, dei principi attivi e delle virtu` terapeutiche che rendono unico questo ortaggio.

Il carciofo elemento fondamentale della dieta mediterranea. E` stato l’argomento di studio per i ragazzi del ProfAgri Salerno, la scuola delle eccellenze che forma i futuri imprenditori nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Presenti all’incontro oltre ai docenti e ai ragazzi del ProfAgri, anche l’assessore all’Agricoltura del comune di Angri Maria D’Aniello, il consigliere Giuseppe Del Sorbo, la presidente dell’associazione Pomodoria Anna Parlato.

Dichiarazione vicedirettore sede ProfAgri Angri Mario Novi

“Il nostro istituto, grazie al supporto dell’assessorato all’Agricoltura del comune di Angri, ha presentato il Consorzio IGP del Carciofo rosso di Paestum e quelle che sono le caratteristiche nutrizionali e organolettiche di un prodotto proveniente dalla Piana del Sele. Una valorizzazione di quelli che sono i prodotti salernitani. I ragazzi hanno interagito partendo dall’idea di divulgare le conoscenze culturali sia sotto l’aspetto professionale con le filiere agroalimentari, sia come consumatori finali. Il Profagri e` una scuola che si apre al territorio. Avvia alla professione di agrotecnico, figura professionale ricercata, esperto di un’agricoltura tecnologica che risponde alle esigenze dei mercati, da quelli che sono i prodotti di qualita` come il carciofo di Paestum IGP che è stato presentato stamattina”.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.